16 Maggio 2026
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Nola, il 10 novembre incontro con le istituzioni sullo sviluppo dello sport

Views: 1

Far luce sulle intenzioni e sui progetti. Questo l’obiettivo dell’incontro, promosso dal gruppo ESSEPIENNE e indetto per giovedì 10 novembre, che vedrà al centro dell’attenzione lo sport nolano e le strutture ad esso dedicate. Il meeting si svolgerà nel Convento di Santo Spirito, ex Carceri, di Nola, sito in via Merliano e avrà inizio alle ore 19.00. Il gruppo promotore dell’iniziativa vuole, con questo dibattito, dare la possibilità a tutta la cittadinanza di confrontarsi con le istituzioni, della quale si auspica la presenza, e di venire a conoscenza degli eventuali progetti in merito al tema dello sviluppo e della crescita delle attività sportive sul territorio nolano.
In particolare, è bene chiarire che nell’occhio del ciclone spesso e volentieri sono finite le inadempienze comunali sulle strutture sportive calcistiche, con l’esempio lampante dello Stadio Comunale di Piazza d’Armi abbattutto, al posto del quale sarebbe dovuto sorgere il “Museo della Cartapesta”, che non è stato mai ultimato e il quale “scheletro” giace ancora alle intemperie. L’anno scorso, soprattutto nel girone d’andata del campionato di Promozione nel quale militava la S.S. Nola 1925 (poi promossa in Eccellenza), il gruppo Essepienne si è reso protagonista di svariati striscioni all’indirizzo degli organi cittadini, nel chiedere conto dei fondi destinati alle strutture sportive sperperati in malo modo. Da “Comunale abbattuto, Museo incompleto, ‘Sporting Club’ inagibile ad oltranza: totale 7 milioni di euro sottratti alla cittadinanza! Chi prima, chi dopo, siete tutti colpevoli!” a “La vostra indifferenza aumenta la nostra sete di vendetta, ridate a Nola quello che le spetta: STADIO.” fino ad ampliare il discorso con “Stadio, palazzetto, impianti sportivi, campetti gratuiti: il politico toglie, il popolo tace… COMPLICE DI QUESTA GENTE INCAPACE!”, tanti sono stati gli accorati appelli rivolti a quelli che nell’invito vengono definiti “attori interessati” e che sono puntualmente caduti nel vuoto. Per la precisione, oltre ai rappresentanti del comune di Nola, sono stati invitati anche quelli del comune limitrofo di Casamarciano che, stando al bilancio, dovrebbero essere beneficiari di 700mila euro che sgorgano dalle casse nolane, finalizzati all’adeguamento dello stadio, che dovrebbe prendere il posto dello ‘Sporting’. Dovrebbe, appunto.
Il discorso, però, è ben più ampio e abbraccia anche gli altri sport, che “subiscono” l’ombra ingombrante del calcio. E se il calcio è poco valorizzato dalle attività comunali dedicate, figuriamoci la pallavolo e il basket, ad esempio. Adesso, l’imperativo è provare a dare risposte chiare ed efficaci a chi ne chiede. O quanto meno provare a non eludere le domande, come già successo.
Questo l’invito ufficiale, esteso a tutta la cittadinanza:

About Valerio Lauri 761 Articoli
Nato nella Nola di Giordano Bruno e cresciuto a pane e calcio. Amante della parola scritta, evasione dalle indigestioni di matematica e informatica universitarie. Appassionato di musica a 360 gradi e lettura, nostalgico ma teso alle novità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.