20 Luglio 2024
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

In attesa di Juventus-Real Madrid

Views: 1

Servizio di Rossella Procida @riproduzione riservata


 

Manca davvero poco all’attesissima finale di Champions League 2016-17, che si disputerà al Millenium Stadium di Cardiff.

La capitale del Galles è ormai pronta: migliaia di tifosi raggiungeranno Cardiff dall’Italia, dalla Spagna e non solo: oltre a Juventini e Madridisti, infatti, anche tantissimi “neutrali” amanti del Calcio e delle emozioni che solo una finale di Coppa dei Campioni sa dare, si preparano ad assistere ad un match che si prospetta ricco di spettacolo. Juventus e Real Madrid sono infatti da considerare tra le migliori squadre europee del momento ed entrambe mirano con grande fermezza a conquistare il titolo: per il Real sarebbe la dodicesima Champions, per la Juve la seconda, e grazie ad essa potrebbe centrare il suo obiettivo stagionale: il triplete! La Juventus ha infatti già vinto la Coppa Italia il 17 maggio scorso ed il Campionato il 27 maggio (con una giornata di anticipo).

Ormai trovare un volo per Cardiff o un albergo in città è quasi impossibile; ma è stata attrezzata, dall’associazione Campingnija, un’area, il “Camp Cardiff”, con tende da campeggio dove poter trascorrere la notte a prezzi che partono dai 115€ circa, fino ad arrivare ai 500€. Intanto Juve e Real si studiano analiticamente a vicenda e si allenano per arrivare al massimo della forma alla sfida. Le due squadre si sono già incontrate in altre occasioni; questi i precedenti:

Nel 1961/62 si incontrarono ai quarti di finale di Coppa dei Campioni;

Nel 1986/87 al secondo turno di Coppa dei Campioni

Nel 1995/96 ai quarti di finale di Champions League;

Nel 1997/98 in FINALE di Champions League, dove vinse il Real Madrid (Juventus 0 – Real Madrid 1);

Nel 2002/2003 in semifinale di Champions League;

Nel 2004/2005 agli ottavi di finale di Champions League;

Nel 2008/2008 nella fase a gironi di Champions League;

Nel 2013/2014 nella fase a gironi di Champions League mentre l’ultimo confronto si è tenuto in semifinale di Champions League nella stagione 2014/2015 con una vittoria della Juve ed un pareggio. Nelle precedenti sfide non c’è mai stata una prevalenza di una delle due squadre sull’altra, anzi, si può notare una quasi assoluta parità.

A breve sapremo come si concluderà il prossimo incontro, nel quale di certo non mancheranno emozioni, colpi di scena, e tanto buon calcio.

About Maurizio Longhi 651 Articoli
Giornalista pubblicista e' uno dei fondatori di www.footballweb.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.