16 Maggio 2026
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

GeVi Napoli…vittoria al fotofinish!

Views: 0

Torna alla vittoria, seppur di misura e non esprimendo certo il suo miglior gioco,  la Generazione Vincente Napoli Basket, che al termine di una partita tiratissima, riesce ad avere la meglio sull’Irritec Costa d’Orlando.

Al Palazzetto dello Sport di Casalnuovo dunque,  dopo la “strigliata” arrivata dal proprio Coach Gianluca Lulli, Napoli ritorna al successo dando un minimo di respiro, ad una classifica già abbastanza difficile, nel girone D di Serie B, Old Wild West.

I partenopei si presentano ai nastri di partenza, schierando come quintetto di partenza Capitan Guarino, Di Viccaro, Milani, Dincic e Malfatti; inizio con alti e bassi, con Di Coste che risponde a Dincic, e con Di Viccaro che ha il merito di firmare il primo break importante di 8 a 0, portando avanti i suoi sul 10 a 2.

Balic prova a riportare in partita i siciliani, ma ancora Di Viccaro chiude un altro break di 9 a 0, che porta Napoli sul 19 a 5; gli ospiti sono alle corde, e con la forza della disperazione, realizzano il primo di una serie di contro-break, realizzando un parziale di 0 a 7, e portandosi a -7 (19 a 12), chiudendo in rimonta il primo periodo.

Inizia il secondo quarto, e la “musica” non sembra cambiare, con Costa d’Orlando che continua a macinare gioco, e con Bartolozzi che realizza 4 punti consecutivi, arrivando sul -3, sul punteggio di 21 a 18. Milani cerca di allungare ancora, Di Viccaro e Bolletta “duellano” dalla lunga distanza, e Malfatti risponde a Bartolozzi. Si arriva così all’intervallo lungo, sul punteggio di 36 a 29, con Capitan Guarino che sfida De Angelis dalla distanza.

Al rientro in campo, i siciliani sembrano avere un altro piglio, e mettono subito a segno un parziale di 0 a 6, rientrando di prepotenza in partita, sul 36 a 35 in favore dei partenopei.

Dincic non ci sta, ma un superlativo Di Coste insacca 5 punti di fila, portando i siciliani per la prima volta avanti 39 a 40.

Milani, e ancora un monumentale Di Viccaro, realizzano un break di 5 a 0 (46 a 42); gli uomini di Coach Condello però, reagiscono subito impattando sul 51 a 51, grazie alla bomba di Fowler, che porta  i biancorossi prima in parità, e poi nuovamente avanti, anche se di una sola lunghezza (53 a 54).

In avvio di ultimo quarto, Molinari e Dincic riportano la GeVi sul +3 (59 a 56), De Angelis e Ferrarotto si rifanno sotto, ma ci pensa Capitan Guarino (top scorer a fine incontro, con 19 punti a tabellino), a replicare. Negli ultimi secondi Costa d’Orlando tenta il tutto per tutto, non avendo più nulla da perdere, ma la difesa napoletana, almeno stavolta, è praticamente perfetta! Finisce così 71 a 70 per la Generazione Vincente Napoli Basket, che davvero al fotofinish conquista altri 2 punti.

Queste le dichiarazioni di Coach Lulli, rilasciate in un comunicato dell’Ufficio Stampa, della sua analisi a fine gara: ” Oggi bisogna complimentarsi con la squadra perché ha voluto fortemente questa vittoria. Pensavo che potesse essere una partita più semplice rispetto a quanto si è rivelata, ma in questo momento dobbiamo soffrire perchè siamo ancora convalescenti e dobbiamo prendere ancora tante medicine che per noi sono il lavoro in palestra. Ringrazio il pubblico che questa sera ci ha sostenuto e ci ha creduto fino alla fine. Voglio assicurare ai nostri tifosi che questa squadra crescerà ma solo col duro lavoro. Dobbiamo mangiare tanta polvere, sbucciarci le ginocchia e soprattutto credere in noi stessi e in tutte le cose che facciamo

About Redazione 10599 Articoli
Redazione Footballweb. Inviaci i tuoi comunicati alla mail: footballweb@libero.it (in alternativa sulla pagina Facebook) e provvederemo noi a pubblicarli. La redazione non si assume la responsabilità circa le dichiarazioni rilasciate nei comunicati pervenuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.