Views: 0
Servizio di Stefano Sica @riproduzione riservata
Si è tenuta questo pomeriggio, presso la sede napoletana del Coni, al Vomero, la presentazione dei calendari relativi al campionato di Eccellenza edizione 2017-18 che prenderà il via nel prossimo week end. Nessuna sorpresa nella stesura dei due gironi: il Savoia finisce nel raggruppamento A insieme alle altre due big Puteolana ed Afragolese. Proprio i Bianchi faranno visita al Barano, nella giornata inaugurale, mentre i rossoblù riceveranno l’insidioso Casoria e i diavoli rossi si recheranno nel fortino della Sessana. Esordio soft anche per l’Asd C. Frattese, di scena a Monte di Procida. Nel girone B spicca subito un gustoso Battipagliese-Valdiano, sicuramente il big match di giornata. Tanti gli addetti ai lavori intervenuti in rappresentanza delle società. Ha aperto la kermesse con un breve saluto Virginio Quartuccio, presidente del Comitato Regionale Arbitri della Campania, quindi a prendere la parola è stato Cosimo Sibilia, Commissario Straordinario del Comitato Regionale Campania, il quale ha annunciato la chiusura del commissariamento entro il 31 dicembre. “Ci abbiamo messo coraggio ed impegno in questa avventura: nessuno voleva metterci le mani in questo comitato – le sue parole -. Tuttavia ringrazio le società perché è merito loro se questa scommessa è stata vinta. Abbiamo assicurato una gestione finanziaria trasparente, e democratica dal punto di vista decisionale, tagliando anche del 10% i costi relativi alla tassa di iscrizione. Tutto ciò per venire incontro alle problematiche di natura economica di cui soffrivano le società. Credo che il nostro lavoro sia stato apprezzato da tutti e, per me, è motivo di grande soddisfazione”. Poi spazio per un breve rinfresco nel locale attiguo al salone conferenze. Al termine della manifestazione, FootballWeb ha ascoltato in esclusiva quattro rappresentanti dei club (due per girone) per un commento a caldo sulle prime battute del campionato.
ROCCO D’ERRICO (Presidente Asd C. Frattese) – “Non mi aspettavo un autentico tour de force casalingo. Allo Ianniello avremo in serie Sessana, Afragolese, Puteolana, Casoria, Giugliano e Savoia. Gare che logicamente affronteremo in trasferta dopo il giro di boa con tutte le insidie del caso. Ecco perché sarà durissima ma, almeno, capiremo in poche settimane di che pasta siamo fatti”.
FRANCO MANGO (Ds Giugliano) – “Esordio facile? Non si possono mai fare previsioni sulle prime partite. Puoi trovare una squadra che sta fisicamente più avanti di te o ha motivazioni forsennate in quel momento, e fai brutta figura. Non esistono partite facili: noi dobbiamo esprimerci sempre contro chiunque con la consapevolezza della nostra forza e di un percorso che è lungo e difficile. Obiettivi? Siamo una buona squadra ma dobbiamo prima pensare a dare il massimo ed a trovare una quadratura, poi, perché no, potremo anche sognare i play-off se tutto andrà bene. Il mercato? Restiamo sempre vigili. Se ci sarà qualche buona occasione, non ce la lasceremo sfuggire”.
ALBERTO NEGRI (Presidente Sant’Agnello) – “Prima o poi si gioca con tutti, quindi l’inizio lascia il tempo che trova anche se alla quarta, con l’Agropoli, sarà test davvero duro. Ma non mi soffermo su queste cose: noi siamo una squadra che deve salvarsi e lotteremo per questo obiettivo. Non facciamo calcoli e sappiamo che bisognerà giocare sempre col coltello tra i denti. Guardo in casa mia e so che questo campionato sarà difficile”.
LUCA VITTORINI (Ds Positano) – “La Palmese è una squadra da prendere con le molle, per cui non sarà un esordio facile. Ha giocatori importanti e ne ha riconfermati altri di valore assoluto. Poi si va a Sorrento, ed è sempre un derby tosto, prima di ricevere l’Agropoli. Insomma, mi sembra un inizio impegnativo per quanto siamo pronti a giocarcela con chiunque senza paura. Il mercato? Lo abbiamo concluso, ci serve solo qualche under di qualità”.
La prima giornata (9-10 settembre)
GIRONE A: Sessana-Puteolana, Barano-Savoia, Maddalonese-Forio, Monte di Procida-Asd C. Frattese, Pimonte-Giugliano, Mariglianese-Mondragone, Virtus Volla-San Giorgio, Afragolese-Casoria.
GIRONE B: Audax Cervinara-Picciola, Battipagliese-Valdiano, Castel San Giorgio-Eclanese, FC Sant’Agnello-Solofra, Nola-Costa d’Amalfi, San Vito Positano-Palmese, Faiano-Sorrento, Virtus Avellino-Agropoli.
Chiusura del campionato il 22 aprile 2018
Lascia un commento