13 Settembre 2024
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Viola Rock: Aspettando di volare.

Views: 7

Servizio di Enzo Paudice @riproduzione riservata

E siamo ancora qui, aspettando, per parafrasare una nota canzone di Neil Young, di volare (Expecting to Fly). Ma è ancora troppo lontana la salita, tanto quanto la fase di decollo, che l’attesa si prefigura ancora lunga. La Fiorentina è ferma, in stasi, bloccata nei piedi di Simeone, quando si tratta di finalizzare, o nella mente di Pioli – almeno questa la sensazione – nel cercare il cambio giusto. La Fiorentina ha smesso di correre, atto necessario per ogni volo; sembra piuttosto passeggiare in mezzo al campo, ad eccezione – ed è inutile dirlo – di un uomo solo, il piccolo Chiesa. La difesa, va detto, regge bene, non sfigura anche quando costretta a rinunciare alla sua colonna portante, capitan Pezzella. Ma tra centrocampo e attacco le cose si mettono realmente male. I due reparti non sembrano comunicare tra loro, o almeno non sembrano parlare la stessa lingua. Questo influisce profondamente sulla fluidità di gioco e, di conseguenza, sulla possibilità concreta di intimorire i suoi avversari. Gli avversari sembrano realmente non temere la squadre di Pioli, anche quando le capitano delle occasioni particolarmente ghiotte – Sì, il verbo capitare è quello giusto. Di azioni pericolose la Fiorentina ne costruisce realmente poche, e quelle poche spesso svaniscono per un errore grossolano o un eccesso di egoismo. Da qui, il quinto pareggio consecutivo, tre dei quali – contando anche quello di oggi con il Bologna – contro squadre di gran lunga inferiori, o almeno sulla carta, alla squadra viola.

Dopo un buon avvio di campionato, durante il quale abbiamo visto la Fiorentina librarsi in volo come un falco alla ricerca della sua preda, la squadra di Pioli rischia realmente di diventare essa stessa una preda. Anche perché sabato al Franchi c’è la prima della classe, un rapace avido e vorace che certamente non farà sconti a nessuno. Aspettando di volare, urge in primo luogo, cercare di limitare i danni il prima possibile.

Stay Rock and Forza Viola
DA13

About Enzo Paudice 134 Articoli
Trentenne, storico dell'arte, amante della musica rock anni '60, '70 e '80 e soprattutto tifoso viola. Tutto questo per footballweb.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.