• www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
    Direttore Responsabile: Michele Pisani

Valtteri Bottas vince in Giappone. Mercedes campione nel mondiale costruttori

Condividi i nostri articoli

Hits: 0

Valtteri Bottas ha vinto il Gran Premio di Formula 1 in giappone, la Mercedes quello del titolo costruttori per la sesta volta consecutiva. Per la terza volta nella storia del Gran Premio del Giappone, le qualificazioni e la gara si sono svolte lo stesso giorno. Sebastian Vettel è partito in pole position, ma alla partenza non è stato veloce, ne ha approfittato Valtteri che lo ha superato.

Sempre nel primo giro, Charles Leclerc e Max Verstappen si toccano, con l’abbandono dell’olandese. Il francese torna ai box per la sostituzione dell’alettone anteriore, rimonta che lo porta sino al settimo posto pur ‘buscandosi’ ben 15 secondi di penalità per aver colpito l’olandesino volante e per aver guidato nei primi 3 giri con una parte dell’alettone staccata, quindi in maniera pericolosa per se e per gli altri piloti in pista.

Valtteri Bottas adotta una strategia a due stop per il cambio degli pneumatici, controllando senza patemi la gara. Il finlandese è stato seguito da Sebastian Vettel e Lewis Hamilton sul podio. Alexander Albon, pilota della Red Bull Racing, è arrivato quarto e ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera in Formula 1. Dopo questa fase, il vantaggio di Hamilton nella classifica generale è di 64 punti, quando ci sono solo 104 disponibili. La prossima tappa, il Grand Prix del Messico, si svolgerà tra due settimane.

About Michele Pisani 2270 Articoli
Giornalista sportivo, iscritto all'albo dopo una lunghissima gavetta.

Commenta per primo

Lascia un commento