10 Settembre 2024
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Napoli Stella Rossa 3-1, agli azzurri non basta la vittoria servirà l’impresa a Liverpool

Views: 0

servizio di Vincenzo Capretto © riproduzione riservata


Al San Paolo il Napoli supera la Stella Rossa con un netto 3-1, purtroppo a causa della concomitante vittoria del PSG contro il Liverpool non basta per accedere da stasera agli ottavi. I partenopei si giocheranno la qualificazione all’ultima giornata all’Anfield contro gli inglesi. Riavvolgiamo il nastro.

Dopo qualche minuto di attesa il Napoli inizia a giocare ed a dettare i ritmi dell’incontro e dopo la rete sfiorata da Mertens di tacco, gli azzurri passano con Hamsik con il suo primo goal stagionale, lo slovacco è lesto ad appoggiare un tap-in da azione d’angolo.
Gli uomini di Ancelotti continuano a sciorinare belle trame ma con un pizzico di imprecisione e frenesia sotto porta. La Stella Rossa nell’unica occasione sfiora il pari con Smic, bene Ospina nell’occasione a respingere.
Dopo il piccolo spavento i partenopei riprendono l’inerzia della partita e nel finale di tempo raddoppiano con Mertens su assist di Fabian.
Nella ripresa il Napoli la chiude con il tris di Mertens che lanciato da Hamsik insacca con un gran tiro all’incrocio. Gli azzurri calano abbassando notevolmente il baricentro permettendo ai serbi di prendere campo e coraggio. E’ così che Ben accorcia su una grande azione di Marin. La Stella Rossa prova a rientrare in partita senza esito. L’incontro termina tra la soddisfazione dei giocatori e tifosi ma con un pizzico di amarezza. Da Parigi purtroppo non arrivano buone notizie.

Getty

Il Napoli dopo il mezzo passo falso di domenica contro il Chievo parte con un altro piglio e pure non giocando una bellissima partita ma di sostanza e concreta raggiunge il suo obiettivo con relativa facilità. Si nota forse qualche cenno di stanchezza in alcuni elementi ma nulla di allarmante.
Essere primi dopo cinque giornate in un girone del genere in pochi lo avrebbero detto e anche pensato, resta per l’amarezza e un pizzico di rabbia perché nonostante l’ottimo bottino gli azzurri dovranno sudarsi fino all’ultimo secondo dell’ultima partita la qualificazione agli ottavi. In una meravigliosa atmosfera tra due settimane il Napoli dovrà giocare una battaglia, forse la più dura della stagione ma in un certo senso se l’impresa ci sarà, sarà stata ancora più bella così!! Confidiamo nell’esperienza di Don Carlo per superare questo girono della morte.

Gli azzurri si qualificano in caso di vittoria o pareggio ed in caso di sconfitta con una rete di scarto ma segnando quindi a partire dal 2-1. Ovviamente tutto cambia se il PSG perde al Maracanà di Belgrado, in quel caso il Napoli sarebbe qualificato qualsiasi risultato faccia a Liverpool avendo il vantaggio degli scontri diretti con i parigini. Nel caso invece il PSG vinca e il Napoli perda per 1-0, gli azzurri verrebbero eliminati perché essendo sia gli scontri diretti che la differenza rete uguale agli inglesi si prenderebbe in esame l’ultimo criterio e cioè il numero di reti fatte, nettamente in vantaggio degli inglesi. Infine in caso di arrivo a in tre a nove la classifica avulsa permetterebbe al Napoli di qualificarsi solo con una sconfitta per 4-3.

About Vincenzo Capretto 189 Articoli
Vincenzo Capretto è un Maresciallo della Marina Militare, giornalista pubblicista e scrittore. Autore del thriller psicologico “IL VOLTO DELL’INGANNO” edito Dialoghi nel luglio 2020. Appassionato di scrittura, cinema, viaggi, calcio e tecnologia. Dottore in Scienze Organizzative e Gestionali con il massimo dei voti, fa del suo motto “Volere è Potere” la sua ragione di vita. Dichiara "La vera sconfitta, il vero fallimento è il non averci neanche provato, tutto il resto è…noia".

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.