• www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
    Direttore Responsabile: Michele Pisani

La Premiere League comanda in Europa

Condividi i nostri articoli

Hits: 14

Premier League

Per la prima volta nella storia della competizione europea, poiché ci sono solo due tornei, la Champions League e l’Europa League, tutte le finalisti sono dello stesso paese, ovvero Inghilterra: Liverpool, Tottenham, Arsenal e Chelsea. È anche la prima volta che due competizioni europee hanno finalisti da un paese.

Liverpool e Tottenham si affronteranno per vincere il trofeo nella competizione più importante, la Champions League, mentre l’Arsenal e il Chelsea si sfideranno per l’Europa League.

Nel corso della storia delle competizioni europee per club è successo due volte che un paese ha avuto quattro finalisti. A quel tempo c’erano tre tornei: la European Champions Cup (attuale Champions League), la Coppa UEFA (l’attuale Europa League) e la Coppa delle Coppe (competizione riservata ai vincitori della coppa nazionale e che fu abolita).

Anche la Spagna e l’Italia hanno dato quattro finalisti


La prima volta che un paese è riuscita a portare quattro finalisti nelle competizioni europee si è verificato nella stagione 1961-1962 ed è stata la Spagna con Atletico Madrid, Barcellona, ​​Real Madrid e Valencia. Barcellona e Valencia si sfidarono per vincere la Coppa FIFA, chiamata in seguito Coppa UEFA,.

La seconda volta nel 1989-1990, l’Italia ha dato quattro finalisti: Fiorentina, Milan, Juventus e Sampdoria. L’AC Milan ha vinto la Coppa dei Campioni, la Fiorentina e la Juventus si sfidarono in Coppa UEFA e la Sampdoria vinse la Coppa delle Coppe.

La finale di Champions League tra Liverpool e Tottenham è prevista per il primo giugno allo stadio Atletico Madrid, quella di Europa League il 29 maggio nella capitale dell’Azerbaijan, Baku, dove si affronteranno Arsenal e Chelsea.

About Mihai Paraschiv 143 Articoli
Segue il calcio romeno e quello internazionale in generale

Commenta per primo

Lascia un commento