22 Ottobre 2024
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Ge. Vi. Napoli…finalmente!

Views: 3

Era quasi una gara da dentro o fuori ormai, quella tra la Generazione Vincente Napoli Basket, e la Global Service Basket Scauri; alla fine di una partita combattuta e ben giocata, sono stati proprio gli uomini di Coach Lulli a spuntarla.

Era stato proprio il Coach azzurro, nei giorni precedenti la gara, a presentarla come “trasferta ostica”. Per sua stessa ammissione, quella di Scauri, era un incontro da “…vincere assolutamente! Perché servono i due punti. Bisogna offrire una prestazione vera per tutto l’arco del match. Affronteremo una squadra molto temibile tra le mura amiche. I laziali mettono sul parquet grande energia. Dobbiamo smuovere una classifica deficitaria».

Ed i fatti, gli hanno poi dato ragione.

Al PalaBorrelli, la Generazione Vincente Napoli Basket, torna al successo nel Girone D di Serie B, salendo a quota 12 punti in classifica, ed avendo la meglio su una Global Service Basket Scauri che è riuscita a stare in partita per tutto l’arco dell’incontro, arrendendosi soltanto nei secondi finali.

L’inizio del match è tutto di marca napoletana, che dopo 5 minuti sono avanti 4 a 7; i padroni di casa non ci stanno, e con un break di 5 a 0, firmato da Richotti e dalla tripla di Longobardi, si portano avanti di una lunghezza (10 a 9). La reazione degli azzurri è immediata, con Malagoli piazzano un contro-break di 0 a 9 (10 a 18). Il primo quarto si chiude con la bomba di Moretti, che fissa il punteggio sul 15 a 20.

Il secondo parziale di gioco vede i laziali, tornare prepotentemente in gara, impattando la partita sul 22 a 22, ancora con Longobardi; gli uomini di Capitan Guarino però, insistono, e con un ennesimo break di 0 a 5 si riportano a +3 (26 a 29). Molinari e Di Viccaro salgono agli onori della cronaca, la partita si gioca adesso punto a punto, con i padroni di casa che non demordono. Altro contro-break di Scauri, che con un parziale di 7 a 0, chiuso da Gallo, si porta sul 33 a 29; Dincic inizia a salire in cattedra, e già alla fine del secondo quarto, riduce le distanze portandosi sul 38 a 34.

Al rientro dall’intervallo lungo, Di Viccaro ha ancora la mano caldissima, e dalla lunga distanza è davvero letale. Granata e Richotti cercano di riportarsi avanti, con l’aiuto di Longobardi, ma Napoli riesce a restare sempre in scia, ancora con Molinari (ai liberi) e Di Viccaro (da tre). Il terzo quarto si conclude dunque in assoluta parità, sul punteggio di 51 a 51.

Nell’ultimo e decisivo quarto, continua a prevalere l’equilibrio; Molinari dall’arco è imprendibile, Granata dalla distanza non è da meno, ma è un break di 0 a 6 in favore della Generazione Vincente Napoli, a regalare agli ospiti una sofferta ma meritata vittoria.

Assoluto mattatore dei partenopei è stato Nemanja Dincic, che sfiora la tripla-doppia, totalizzando 20 punti, 13 rimbalzi e 9 falli subiti. In doppia cifra anche Di Viccaro (16) e Molinari (15). Menzione d’onore anche ad Andrea Longobardi, che realizza 28 dei 66 punti totali di Scauri, conditi da 9 rimbalzi in 40′ (30 di valutazione, ndr).

A fine gara, Coach Lulli, si è così espresso: “Sono contento per tutto l’ambiente – ha dichiarato in un comunicato del club. Meritavamo i due punti, dopo aver offerto tale prestazione su un parquet difficile come il PalaBorrelli. Abbiamo saputo soffrire e costruito buoni attacchi. Nel finale è subentrata un po’ di paura. Tuttavia, siamo stati più forti dal punto di vista mentale. Siamo molto soddisfatti di aver mosso la classifica, regalando una gioia ai nostri tifosi».

About Redazione 10592 Articoli
Redazione Footballweb. Inviaci i tuoi comunicati alla mail: footballweb@libero.it (in alternativa sulla pagina Facebook) e provvederemo noi a pubblicarli. La redazione non si assume la responsabilità circa le dichiarazioni rilasciate nei comunicati pervenuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.