13 Settembre 2024
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Enzo Marcello: “Vi spiego il progetto ViMa Consulting”

Views: 16

Nasce a Napoli la ViMa Consulting, agenzia che si occuperà di consulenze e servizi di segreteria per le società di calcio dilettantistiche e per le scuole calcio. Un’idea innovativa nel panorama del calcio campano, lanciata da Enzo Marcello, segretario e team manager napoletano tra i rifondatori, la scorsa estate, della Asd Pianura, club che ha preso l’eredità della creatura dei fratelli Cafasso e che ora milita in Terza categoria. E proprio il giovane dirigente partenopeo illustra in esclusiva a FootballWeb le finalità del suo progetto. “Ho lavorato come segretario negli ultimi quattro anni – spiega – e ho riscontrato come le richieste di consulenze e di collaborazioni da parte di tutte le società dilettantistiche, dalla Terza categoria a salire, fossero sempre maggiori. In un sistema diventato ormai telematico, c’è sempre più difficoltà da parte dei club nel garantirsi una gestione chiara nei rapporti con la federazione. Quindi questo progetto nasce proprio per venire incontro alle società e fare in modo che ci sia un intermediario nelle relazioni tra loro e la federazione per tutto ciò che riguarda ogni cavillo regolamentare, i tesseramenti di dirigenti, calciatori ed allenatori, le pratiche per le iscrizioni ai campionati e tanto altro. Occorre che il lavoro delle segreterie delle società sia facilitato e riscontro questa esigenza in tal senso. Ma preciso un dettaglio: ci faremo carico anche materialmente di ritirare presso le società le documentazioni necessarie e produrle in Federazione. E viceversa. La collaborazione è inerente ad ogni necessità ci presentino i club: stesura di un reclamo o di una distinta, organizzazione di uno stage o di un torneo”.

E sulle scuole calcio?

“In questo caso c’è una quantità maggiore di tesseramenti e un lavoro più grande da portare avanti affinché tutto venga fatto in regola e senza errori. Ma parliamo anche di tutte le categorie che afferiscono al settore giovanile, partendo dai piccoli amici fino ad arrivare più su”.

Da un punto di vista economico, quanto conviene questa partnership alle società?

“Si partirà da un’offerta lancio molto conveniente per i club, grazie alla quale loro potranno essere incentivati a creare un rapporto con noi. Ovviamente copriamo i 10 mesi dell’attività stagionale. Siamo operativi già da ora a beneficio di chi deve iscriversi al prossimo campionato o svincolare calciatori, oppure creare una scuola calcio o una società ex novo che derivi da una fusione, un cambio sede, una prima affiliazione o un cambio di denominazione. Chi vuole, può già contattarci”.

About Stefano Sica 913 Articoli
Giornalista pubblicista e' uno dei fondatori di Footballweb

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.