16 Maggio 2026
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Champions League, le quattro semifinaliste

Views: 0

Real Madrid

Delle quattro compagini giunte in semifinale, quella spagnola è la più titolata con undici trofei e tre finali perse. Le merengeus detengono anche il record di cinque vittorie consecutive dal 1955 al 1960. Bayern Monaco ed Ajax sono ferme a tre, delle squadre italiane che hanno vinto la coppa con le grandi orecchie, Inter e Milan per una volta ciascuna sono riuscite ad aggiudicarsela per due volte consecutive. Ronaldo e compagni hanno alzato il trofeo nel 2016 e 2016 con la pausa del 2015 ad appannaggio del Barcellona di Messi. La compagine spagnola resta la più accreditata anche se va detto che dal 1990 (Milan di Sacchi) non accade che lo stessa squadra lo vinca per due anni consecutivi.

Juventus

La vecchia signora nella speciale classifica delle vincitrici è solo all’ottavo posto con due affermazioni ma al primo nel numero di finali perse, ben sei. In effetti il nostro paese detiene questo mesto traguardo con quindici finali perse. Oltre a quelle della Juventus sopra citate vanno ricordate le quattro del Milan, due dell’Inter una da testa per  Roma, Fiorentina e  Sampdoria. Pur avendo vinto tantissimo in Italia i bianconeri in campo internazionale non hanno lo stesso ruolino di marcia e questo rimane, senza dubbio alcuno, una ‘macchia’ incancellabile. L’ultima volta che la compagine italiana ha alzato il trofeo risale al 1996 (Antonio Conte era un calciatore) nella finale vinta ai rigori contro l’Aiax. L’ultima finale è molto più recente, datata 6 Giugno 2015. A Berlino a battere Buffon e compagni fu il Barcellona per tre reti ad una.

Atletico Madrid

Sia l’Atletico che il Monaco non hanno mai vinto ma gli spagnoli hanno sfiorato di ‘abbracciare’ la coppa in ben tre occasioni, l’ultima risale al 2014 a Lisbona contro i cugini del Real. Quella di Diego Simeone è una squadra che per alcuni versi somiglia a quella italiana. Dire che è la più temibile non rende merito alle altre ma tenuto conto delle volte che ha sfiorato di primeggiare in questa importante competizione le quotazioni salgono in maniera vistosa. Nel suo paese L’Atletico ha partecipato per  ben diciannove volte alla Coppa del Re, portandola a casa in dieci occasioni.

Monaco

Quella francese è tra le più titolate squadre del calcio transalpino, aggiudicandosi sette campionati di Ligue1, e cinque coppe di Francia. In caso di passaggio del turno giungerebbe ad una seconda finale dopo quella persa  nel lontano 2004 contro il Porto. Stesso discorso fatto per per l’Atletico. Sara aria nuova ?

About Michele Pisani 3088 Articoli
Giornalista sportivo, iscritto all'albo dopo una lunghissima gavetta. Una passione malcelata per la Formula Uno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.