Views: 1
L’Avellino sbatte su Brignoli proprio come un anno fa. Al Partenio contro la Ternana finisce 1-1, ma i biancoverdi recriminano per le troppe occasioni sprecate. Due punti persi, sicuramente, ma non è un dramma. Il terzo posto è salvo, anche se in scomoda coabitazione con il Vicenza, e davanti Carpi e Bologna rallentano.
BOTTA E RISPOSTA Dopo 20′ di studio, l’Avellino passa in vantaggio: Almici, schierato a sorpresa da Rastelli, entra in area di rigore, Crecco lo stende e Pezzuto concede il calcio di rigore. Dal dischetto Castaldo è freddo: 1-0 per l’Avellino. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che continuano a macinare gioco e a creare pericoli alla porta difesa da Brignoli. Alla mezz’ora Trotta, smarcato da una sponda intelligente di capitan D’Angelo, manca il 2-0. Gol sbagliato: gol subito. Un minuto dopo la dura legge del calcio colpisce e punisce un bell’Avellino. Ci pensa Avenatti a riequilibrare il match con un preciso colpo di testa sul secondo palo. L’Avellino accusa il colpo e perde sicurezza: in pratica non riesce più a rendersi pericoloso, almeno fino all’ultimo minuto di gioco quando Sbaffo non inquadra la porta da ottima posizione.
ASSALTO BIANCOVERDE L’intervallo fa bene agli uomini di Rastelli che tornano in campo più determinati. Al 62′ Zito colpisce di testa nell’area piccola, ma Brignoli respinge, riprende l’esterno biancoverde e palla sul palo esterno. E’ un buon momento per l’Avellino che prende campo, mentre la Ternana non riesce più a ripartire. Al 74′ Trotta calcia a botta sicura, ma Popescu si immola e salva i suoi. Il più pericoloso però è sempre Zito: al 77′ la sua conclusione rasoterra è bloccata a terra da Brignoli. A 4′ dal termine ci prova anche Castaldo ma il suo colpo di testa non sorprende il portiere umbro. La Ternana mette il naso fuori la metà campo all’89’ con Gavazzi che non inquadra la porta da buona posizione. Prima del triplice fischio finale Trotta colpisce di testa in area di rigore, ma ancora una volta l’attaccante trova un super Brignoli a dire di no.
Termina quindi 1-1 una gara che l’Avellino a tratti ha dominato, senza riuscire però a portare a casa la posta in palio. Ma nonostante il risultato, Rastelli può ritenersi soddisfatto: la sua squadra sta attraversando un ottimo momento di forma, l’ideale per affrontare la delicata trasferta di Carpi martedì sera.
Mariano Messinese
Twitter:@MarianoWeltgeis

Lascia un commento