16 Maggio 2026
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Accadde oggi: l’esordio in Serie A, di Amilcar Barbuy, all’età di 38 anni per un record custodito e, poi, ceduto

Views: 1

Amilcar Barbuy, con la maglia della Lazio (1931)

Per la rubrica “Accadde oggi”, ricordiamo un record piuttosto curioso che appartenuto ad un calciatore brasiliano, Amilcar Barbuy, che lo ha custodito fino al Maggio 2016. Amilcar, nacque nel lontano 1893, esordendo nel Corinthians, siglando ben 89 reti, dal 1912 al 1923. Vi starete chiedendo cos’ha di speciale la vita di questo calciatore. Nel 1931, all’età di 38 anni, il calciatore brasiliano approdò in Italia ed ebbe la possibilità, nonostante la sua tarda età, di esordire in Serie A con la maglia della Lazio, con cui fece, appunto, una sola apparizione. In concomitanza della sosta del campionato per la disputa dell’incontro Italia-Ungheria del 13 Dicembre 1931, viene organizzata una amichevole a Palermo tra la squadra locale e una mista Lazio-Roma. Amilcar indossa i panni di calciatore e scende in campo per disputare il primo tempo della gara. La domenica successiva, 20 Dicembre 1931, in occasione della partita Lazio-Bari 3-2 si schiera nuovamente in campo, collezionando così una presenza in una competizione ufficiale con la maglia della Lazio. Per molto tempo il suo anno di nascita viene indicato nel 1879, e quindi sarebbe sceso in campo all’età di 53 anni, calciatore più anziano della storia della Serie A: in realtà, all’epoca aveva “solo” 38 anni. Nonostante avesse firmato un contratto di quattro anni con la Lazio, al termine della stagione decide di tornare in Brasile per esigenze personali. Il suo posto verrà preso dall’austriaco Karl Sturmer. Tornato in patria, allena le più importanti squadre brasiliane come il San Paolo, la Palestra Italia, il Corinthians, il Portoguesa e l’Atletico Mineiro. Vanta 19 presenze con la nazionale verde-oro. Nella stagione con la Lazio colleziona 34 panchine con 10 vittorie, 7 pareggi e 17 sconfitte. Inoltre, da giocatore, rivestì, dapprima il ruolo di attaccante, per poi essere impiegato anche a centrocampo. Era un attaccante prolifico, dotato di un grande senso del gol. Ma nell’estate del 2016, non fu battuto solo il record riguardante il capocannoniere della Serie A in una stagione, ceduto da Gunnar Nordahl a Gonzalo Higuaìn, ma anche quello dello stesso Amilcar Barbuy. L’ultima giornata, infatti, della stagione 2015/2016 in casa Empoli, vide l’esordio in Serie A a ben 39 anni e 6 mesi, di Maurizio Pugliesi, portiere classe 1976. Avrebbe dovuto esordire, già la stagione precedente, con Sarri sulla panchina toscana, contro l’Inter, ma, poi, il tecnico decise di affrontare la squadra di Mancini con la migliore formazione. La gioia, però, era destinata ad arrivare con Marco Giampaolo sulla panchina dell’Empoli, la scorsa stagione. Immensa l’emozione dell’esordio dopo aver fatto la riserva di Handanovic al Rimini nel 2005/2006.

Maurizio Pugliesi, a cui è passato il record di Amilcar nel Maggio 2016

Le sensazioni sono bellissime. Sicuramente sarà una soddisfazione doppia perchè ad un certo punto non ci speravo più, ma è stato sempre il mio sogno”. Dalle sue dichiarazioni è, facilmente, intuibile quanto a 39 anni non ti aspetteresti mai di entrare nella storia. Se il calciatore, infatti, avesse esordito con Sarri, non avrebbe battuto il record. Per concludere questo articolo, possiamo dire che il mondo del calcio regala sempre bei sogni e storie da raccontare. Amilcar Barbuy e Maurizio Pugliesi, sono stati prescelti per camminare la stessa strada: la strada che li avrebbe portati ad entrare nella storia. Il calciatore brasiliano sarà stato ben felice di cedere il suo record ad un’altra persona. A volte, dunque, forse non riesci a sfondare come calciatore, ma se lo sei diventato, un motivo ci sarà..ed anche quello di battere record può essere considerato tale. Un grazie al calcio capace di impedirci di non farci più scrivere, perchè ci saranno sempre belle storie e emozioni da raccontare. Quelle che rimarranno, come questo piccolo record, nella storia, poichè c’è sempre gente che se ne ricorda.

About Redazione 10599 Articoli
Redazione Footballweb. Inviaci i tuoi comunicati alla mail: footballweb@libero.it (in alternativa sulla pagina Facebook) e provvederemo noi a pubblicarli. La redazione non si assume la responsabilità circa le dichiarazioni rilasciate nei comunicati pervenuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.