• www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
    Direttore Responsabile: Michele Pisani

A tu per tu con Federica Ongaro, esperta e docente di diritto sportivo

Federica Ongaro: “I temi più delicati concernono le modalità per la fioritura dei vivai, i trasferimenti (internazionali), la gestione del vincolo sportivo e la tutela sanitaria dei giovani atleti “

Condividi i nostri articoli

Hits: 41

Federica Ongaro: “I temi più delicati concernono le modalità per la fioritura dei vivai,  i trasferimenti (internazionali), la gestione del vincolo sportivo e la tutela sanitaria dei giovani atleti “ Questa è la dichiarazione che ci ha rilasciato l’Avvocato Federica Ongaro docente e avvocato di diritto sportivo.

Federica si occupa di vari aspetti del nostro sport anche se la sua attività professionale riguarda anche altri sport.La Ongaro è tifosissima del Milan come la sua collega Sara Messina di cui tesse le lodi per la reciproca collaborazione. Spera che il Monza Calcio possa rivivere una seconda giovinezza grazie all’avvento di Berlusconi e Galliani    

Lei è avvocato di diritto sportivo di cosa si occupa nello specifico

 In qualità di docente, mi occupo in generale di tutto ciò che concerne il diritto sportivo, cercando di trasmettere ai miei studenti, oltre che la passione per la materia, le nozioni necessarie ad intraprendere una carriera lavorativa nello sport.In qualità di avvocato, la mia attenzione è essenzialmente rivolta alle problematiche dello sport dilettantistico, inerenti il tesseramento, il vincolo sportivo e i contratti per la regolamentazione dei rappori tra le realtà operanti nel settore.

Come Le è venuta l’idea di specializzarsi in questa particolare disciplina

 Passione. Ho iniziato svolgendo attività di volontariato presso il gruppo sportivo di un Oratorio di quartiere e a dare consigli ad amici pallavolisti.

La pallavolo e le problematiche ad essa connesse mi hanno portato ad approfondire la materia del diritto sportivo. 

Di quali sport si occupa in particolare

            Non mi occupo di un unico sport anche se le problematiche di maggiore richiamo nello sport di base (non di serie) quali quelle connesse al vincolo sportivo ed al tesseramento si manifestano essenzialmente nello sport del calcio e della pallavolo.

Il sito www.sportbusinessmanagement.it di cosa si occupa esattamente e quali servizi eroga

Il portale è essenzialmente nato come strumento di informazione grazie alla preziosa opera del Dott. Giuseppe Berardi, ideatore e titolare dei rapporti ad esso connessi, nonchè della costante passione della amica e collega Avv. Sara Messina.

Ho iniziato a collaborare anni fa con la stesura di saggi inerenti la materia del diritto sportivo al fine di sensibilizzare i lettori sulle problematiche dello sport italiano di serie e di base. Attualmente, a causa dei miei numerosi impegni professionali non ho molto tempo da dedicare a tale attività ma è stata sicuramente una parte importante del mio percorso di crescita professionale. Non smetterò mai di ringraziare Giuseppe e Sara per il sostegno da loro sempre manifestato.

Quali sono i problemi legali che più dovrebbero essere affrontati nell’ambito calcistico

    I temi in ambito calcistico sono i più disparati. Per quanto concerne la massima serie l’attenzione è sicuramente rivolta  ai principi del fair play finanziario ed agli aspetti economici che sorreggono il sistema calcistico europeo. Le vicissutudini del Milan ne sono la testimonianza attuale. Senza tralasciare la questione agenti sportivi (gli interventi normativi rispetto a tale figura professionale sono di estrema attualità in questi anni e sempre sotto la lente di ingrandimento).

Quanto allo sport di base, meritevole di attenzione è la tutela dei rapporti tra giovani atleti e società sportive; i giovani tesserati sono la linfa vitale dello sport. I temi più delicati concernono le modalità per la fioritura dei vivai,  i trasferimenti (internazionali), la gestione del vincolo sportivo e la tutela sanitaria dei giovani atleti. 

Abbiamo letto che Lei si occupa anche di sponsorizzazioni e diritti di immagine nell’ambito sportivo ci illustri di cosa si occupa esattamente

    Lo sport italiano vive  di sponsorizzazioni e di diritti di immagine; sia ai massimi livelli sia nello sport di categoria e ciò è ancora più evidente con l’avvento dei nuovi mezzi di comunicazione quali le più disparate piattaforme di social network.

    La gestione e la regolamentazione dei rapporti nascenti tra le varie realtà sportive (Società sportive, Assoc. Sportive, Leghe, Federazioni) e sponsor, ovvero tra atleti e società di management sportivo richiedono la stesura di contratti, con la previsione di particolari clausole di salvaguardia degli interessi delle parti coinvolte. Il supporto tecnico di un legale è consigliabile proprio per cercare di regolamentare gli aspetti inerenti tali rapporti e prevenire eventuali contrasti ed il conseguente ricorso alle autorità giudiziarie.

Domanda più ludica se ce lo può confessare per che squadra tifa

Sono milanista; piuttosto agguerita (e ad oggi un pò rammaricata), se mi è concesso dirlo.

Lei ha lo studio a Monza, visto che il Monza calcio è in mano a Berlusconi e Galliani cosa ne pensa

    Sicuramente, l’esperienza, la passione e la dedizione del Pres. Berlusconi e di Galliani per lo sport del calcio non possono essere viste come positive, sia da monzese (sostenitrice della squadra seppur milanista!) sia da esperta del settore. Il calcio monzese merita, dopo tanti anni di difficoltà legata alle vicessitudine societarie, una boccata di aria fresca e di rinnovamento.

Commenta per primo

Lascia un commento