• www.footballweb.it e’ una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli Nord
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Dedicato a Luca Alvieri

Salernitana, i copatron a Roma per le elezioni di Lega

Condividi i nostri articoli
Si vota per il presidente federale, blindatissima assemblea elettiva quest’oggi a Roma. Appuntamento alle 10:30 all’Hotel Cavalieri Waldorf Astoria con tutte le componenti del mondo del calcio, dalla Serie A ai dilettanti maschili e femminili, passando da arbitri, allenatori e ovviamente calciatori. La sfida è tra il favorito Gabriele Gravina, numero uno uscente della Figc, e Cosimo Sibilia, suo vicepresidente vicario diventato sfidante.
C’è anche la Salernitana. Sarà Marco Mezzaroma a votare per conto del club granata. Stamani nella capitale potrebbe presenziare anche il ds Fabiani. Certa la presenza anche di Claudio Lotito, come rappresentante della Lazio, che voci di corridoio danno come uno dei principali sostenitori proprio di Sibilia nel tentativo di ribaltare le previsioni iniziali. I due candidati effettueranno i rispettivi discorsi per illustrare i programmi, poi si voterà: basterà il 50 per cento più uno delle preferenze per aggiudicarsi la carica di presidente Figc. Piccola curiosità: nell’elenco dei delegati presenti stamani c’è anche il nome di Ramzi Aya, difensore granata che sarà membro supplente dell’Assocalciatori. Il difensore ex Pisa, dunque, potrebbe essere esentato dall’allenamento pomeridiano della compagine di Castori.
L’Assemblea si compone di 276 Delegati, i quali intervengono in rappresentanza delle società della Lega Nazionale Professionisti Serie A (LNP Serie A), della Lega Nazionale Professionisti Serie B (LNP, della Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro), della Lega Nazionale Dilettanti (LND), degli atleti, dei tecnici, dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA). I Delegati per le società delle Leghe professionistiche sono i Presidenti dei club (20 LNP Serie A, 20 LNP Serie B, 58 Lega Pro) o i loro rappresentanti; i Delegati per le società della LND (91), per gli atleti (52), per i tecnici (26) e per gli ufficiali di gara (9) sono quelli eletti secondo i rispettivi regolamenti. Ai fini del calcolo delle maggioranze, il complesso dei voti spettanti ai Delegati è pari a 516. A tal fine, al voto di ciascuno dei Delegati è attribuita la seguente ponderazione: LNP Serie A 3,10; LNP Serie B: 1,29; Lega Pro: 1,51; LND: 1,93; Atleti e Tecnici 1,98; AIA: 1,15. Le votazioni avranno luogo a scrutinio segreto con sistema di voto elettronico. Il Presidente Federale sarà eletto con la metà più uno dei voti esprimibili dai presenti accreditati in Assemblea. Per individuare il presidente eletto verranno effettuati sino a tre scrutini.
About Raffaele Cioffi 1331 Articoli
Collabora con il sito www.footbalweb.it, segue la Salernitana

Commenta per primo

Lascia un commento