Views: 1
Servizio di Maurizio Longhi – Vice Direttore FBW @riproduzione riservata
Poche ore e sarà di nuovo campionato, dopo la esaltante parentesi infrasettimanale di coppa, con il Portici andato a violare Procida, gli azzurri ospiteranno al “Liguori” l’Hermes Casagiove. Una squadra imbottita di giovani, quella casertana, ma, proprio per questo, difficile da affrontare. Volete vedere che questi ragazzini non faranno la partita della vita in casa dello squadrone di turno? Per questo motivo, se non si scende in campo con la giusta concentrazione, si rischia sempre, e si rischia grosso. No, questi errori di leggerezza non vanno commessi, e c’è da dire che in questo inizio di campionato il Portici non è stato vittima di questo problema. Perché con il San Giorgio non è stata la concentrazione a mancare, ma quella cattiveria che, invece, avevano i granata, bravi poi a capitalizzare le occasioni.
Ma ora è acqua passata, allo “Spinetti” di Procida, subito è stata fornita la risposta migliore nonostante assenze importanti. Passare in vantaggio dopo tre minuti in un campo molto insidioso, è stato sinonimo non di concentrazione ma di più, un po’ come se la gara fosse stata vinta già negli spogliatoi. Questa è una mentalità che appartiene ad ogni grande squadra, e non è figlia della presunzione o di una eccessiva sicurezza che solitamente prelude ad un deragliamento, ma di chi è consapevole che, in ogni modo, non ce ne deve essere per nessuno. L’Hermes Casagiove non sembra un ostacolo insormontabile, stiamo parlando di una squadra che lotterà fino all’ultimo per mantenere la categoria e che ha perso nettamente contro Afragolese e Virtus Volla per poi battere il Real Albanova. Però, ogni gara ha storia a sé, lo scorso anno, in un girone d’andata perfetto del giovane e scugnizzo Portici di mister Borrelli, le difficoltà maggiori sono state incontrate contro ultima e penultima, Arzanese e Stasia.
Con la prima si vinse di misura e sudando più del previsto dopo l’impresa di Torre Annunziata, quando nessuno avrebbe scommesso neanche mezzo centesimo sul blitz porticese, con la seconda si pareggiò in casa nella gara pre-natalizia dopo aver giocato per 90′ nella metà campo anastasiana. Sarà importante sbloccarla subito e poi si potranno aprire spazi in cui far male e dare il meglio di sé e quando questo Portici decide di dare spettacolo, il divertimento è assicurato. E poi bisognerà rispondere agli squilli di Savoia e Casalnuovo, gli oplontini restano a punteggio pieno dopo quattro giornate, mentre il team di Sanchez ha riscattato lo stop del turno precedente contro il Barano. Malgrado la concomitanza della partita del Napoli, la speranza è che il pubblico risponda sempre presente, perché c’è un sogno da costruire insieme.
Lascia un commento