13 Settembre 2024
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Pari e rimpianti: l’Udinese rallenta la corsa del Milan

Views: 0

lauriServizio di Valerio Lauri @RIPRODUZIONE RISERVATA


Ci risiamo. Dopo le vittorie senza subire reti con Inter e Palermo, il Milan frena di nuovo, pareggiando a San Siro con l’Udinese. Passo indietro a un mesetto fa, quando i rossoneri erano soliti regalare un tempo agli avversari. L’Udinese passa, infatti in vantaggio con Armero, l’ex di turno. La reazione arriva nella ripresa, pareggio firmato da Niang (ripartenza dopo clamoroso errore sotto porta di Lodi). La vittoria, però, non arriva, complici gli errori di Bacca e la traversa colpita da Bertolacci. Grandi rimpianti per Mihajlovic che avrebbe potuto approfittare delle frenate di Fiorentina e Inter per recuperare terreno prezioso.

LA CRONACA – Mihajlovic deve fare i conti col forfait di Bonaventura, fermato da un problema all’anca, al suo posto, sulla sinistra, spazio a Kucka. Si fanno vedere subito i rossoneri con una percussione con cross teso di Antonelli, su cui Bacca non riesce a rendersi pericoloso. L’Udinese risponde con un tiro da fuori di Kuzmanovic che non impensierisce Donnarumma. Il portiere rossonero deve però arrendersi al 17′ quando, dopo un doppio miracolo, prima su Thereau e poi su Kuzmanovic, Armero insacca a porta praticamente vuota. Il colombiano è rientrato all’Udinese proprio in questa settimana ed ha anche militato nelle file rossonere senza lasciare di fatto traccia. Il vantaggio friulano lascia di sasso il Milan, che si sveglia solo al 33′, quando Carlos Bacca va in gol su azione da palla inattiva. L’arbitro Irrati, però, annulla giustamente la rete per la posizione irregolare del colombiano al momento del tocco di Antonelli. Nel primo tempo, c’è spazio ancora per una conclusione da lontano di Montolivo che Karnezis blocca in due tempi. Non succede altro nella prima frazione ed il Milan rientra negli spogliatoi con qualche fischio dagli spalti.
Nella ripresa, Mihajlovic decide che è arrivato il momento di rischiare e inserisce Balotelli al posto di Kucka. Supermario va a fare coppia con Bacca in avanti, mentre Niang si sposta sull’esterno nel settore di sinistra. Passano pochi minuti ed il Milan passa dalla grande paura alla grande gioia. Occasione limpida creata dall’Udinese che porta al tiro in area Lodi, fermato con un grande intervento da Donnarumma, l’azione riparte e, sugli sviluppi della stessa, Bacca serve Niang per il gol del pari. L’inerzia della gara si sposta di fatto tutta a favore dei rossoneri, che spingono alla ricerca della vittoria. Al 10′ Bacca spreca malamente l’occasione buona sparando di testa su Karnezis. L’errore fa imbestialire Mihajlovic, conscio che la grande chance mancata peserà sull’economia del match. L’Udinese si ritrae e rischia al 12′ la clamorosa autorete con Wague, impeccabile nel primo tempo in marcatura su Niang. Al 23′ è ancora Bacca a fallire il gol del vantaggio con un colpo di testa che sfiora il palo. Il Milan pare sul punto di trovare l’accelerazione vincente per la vittoria, ma Bertolacci viene fermato dalla traversa che rigetta il pallone sulla schiena di Karnezis e balla con uno strano effetto sulla linea senza oltrepassarla. Un chiaro segnale della sfortuna rossonera nella reazione. Negli ultimi minuti c’è spazio ancora per qualche recriminazione di Balotelli e un’altra ottima parata di Karnezis sul tentativo di Montolivo, ma il risultato non cambia. Il Milan si ferma sull’1-1, ma stavolta esce tra gli applausi di San Siro, che ha apprezzato la grande reazione nel secondo tempo.

Due punti persi, sicuramente. Una grande occasione di accorciare il distacco si è spenta sulla traversa della porta difesa da Karnezis e timbrata da Bertolacci. Eppure, la sensazione per Mihajlovic e i suoi è quella di aver trovato una certa sicurezza nella manovra, soprattutto quando si potrà contare sul ritorno di Bonaventura. Il calciatore ex Atalanta è mancato tanto quest’oggi, soprattutto nel primo tempo. Un giocatore come lui resta insostituibile per l’imprevedibilità che dona al gioco rossonero. Il punto fa tutto sommato felice l’Udinese che impatta col terzo pareggio consecutivo, la vittoria manca ormai da un mese.

Twitter: @Val_CohenLauri

About Valerio Lauri 761 Articoli
Nato nella Nola di Giordano Bruno e cresciuto a pane e calcio. Amante della parola scritta, evasione dalle indigestioni di matematica e informatica universitarie. Appassionato di musica a 360 gradi e lettura, nostalgico ma teso alle novità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.