Views: 2
“Alla squadra avversaria viene accordato un calcio di punizione diretto quando un calciatore commette uno dei seguenti falli, in un modo che l’arbitro ritiene imprudente, spericolato, o con sproporzionata vigoria:
b) fare o tentare di fare uno sgambetto all’avversario;
e) colpire o tentare di colpire un avversario;”
Non è un post su facebook di Andrea Agnelli o Pavel Nedved, è il regolamento del gioco del calcio. Dunque, le lettere “b” ed “e” parlano chiaro.
Alex Meret, portiere del Napoli, tentando di fare uno “sgambetto” o di “colpire” Ronaldo, ha procurato un danno al fuoriclasse portoghese lanciato verso la porta. Quindi, secondo il regolamento, al paragrafo 12, l’arbitro Rocchi ha correttamente comminato l’espulsione all’estremo difensore azzurro, ultimo uomo, e accordato la punizione diretta poi trasformata in rete dallo specialista Pjanic. Le chiacchiere stanno a zero, almeno su questo.
Il dubbio, però, nasce dal concetto di volontarietà: c’era l’intenzione di Meret di colpire o sgambettare Ronaldo? Il direttore di gara non avrebbe mai potuto vederlo o capirlo, data la dinamica a velocità sostenuta dell’azione. Ci voleva l’intervento della tecnologia. Ci voleva il Var.
Perché l’addetto Irrati non ha richiamato l’attenzione dell’arbitro in campo, così come ha fatto nell’occasione del presunto fallo di Sandro che ha portato all’assegnazione di un indebito rigore a favore del Napoli (come si evince chiaramente dalle immagini, la palla tocca prima il petto del terzino della Juve, poi il braccio)? Di fatto, la partita è stata pesantemente condizionata da quella decisione, tant’è che Rocchi ha poi “democraticamente” cercato di compensare, con una serie di fischi pro Napoli palesemente errati: ingiusto il primo giallo di Pjanic, con Callejon che si butta a terra; rigore inesistente assegnato ai partenopei; mancata espulsione di Koulibaly, già ammonito, per un netto fallo da seconda ammonizione su Dybala.
Alla fine, del solito circo Barnum di polemiche che accompagnano, ormai da diversi anni, Napoli Juventus e Juventus Napoli, restano solo le chiacchiere da Bar e da Var.
Lascia un commento