• www.footballweb.it e’ una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli Nord
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Dedicato a Luca Alvieri

Milan, riecco la strada

Condividi i nostri articoli

Quando tutto ormai sembrava perduto, Gattuso esonerato e il Milan spacciato, ecco che arrivano tre punti importantissimi ai fini della classifica, che rilanciano, quasi inaspettatamente, i rossoneri in zona Champions. Dopo la vittoria con la Samp, infatti, qualora dovessero errivare i tre punti anche con il Genoa, il Milan si ritroverebbe a ridosso del quarto posto, ovvero l’obiettivo stagionale prefissato ad inizio campionato.

Contro la Sampdoria Gennaro Gattuso ha adottato per la prima volta in stagione il 4-4-2 dal primo minuto, dando anche ascolto alle voci che venivano da fuori che volevano questa soluzione. La vittoria è si arrivata anche per merito delle due punte, ma la prestazione ha comunque dimostrato molti limiti a centrocampo nella prima frazione di gioco. Con Biglia e Kessie occupati nella copertura, infatti, c’era poco supporto nelle ripartenze all’interno del campo. Nel secondo tempo, invece, il Milan ha giocato in maniera più adatta al tipo di modulo utlizzato e ha saputo colpire la Samp dalle fasce, proprio come accadde la scorsa stagione.
Le due punte sono perfettamente complementari, con Higuain che accorcia e Cutrone che taglia. Un punto di riferimento mai fisso che ha messo in difficoltà la difesa blucerchiata, soprattuto Tonelli. Ottima inoltre la carta Castillejo come terzo attaccante pronto a subentrare. Lo spagnolo infatti ha dato la possibilità a Cutrone di rifiatare mettendosi a supporto del Pipita in un 4-4-1-1 e quasi quasi ci scappava pure il gol.

Il prossimo passo, quasi fondamentale per potersi rilanciare da parte del Milan, è battere il Genoa. Nel recupero infrasettimanale della prima giornata i rossoneri hanno l’opportunità di agganciare la Lazio al quarto porto (qualora dovesse perdere con l’Inter) e ritrovare cosi la strada verso la Champions League. Con il 4-4-2 o meno, il Milan anche qui ha l’appellativo della vittoria, che darebbe un po di respiro a Gattuso e a tutto l’ambiente rossonero.

Total Page Visits: 13 - Today Page Visits: 1
About Luca Alvieri 484 Articoli
Grande appassionato di calcio, italiano ed internazionale. Grandissimo tifoso del Milan, delle favole calcistiche e della storia che il calcio racconta. Se il pallone avesse un volto, sono sicuro che assomiglierebbe al mio...

Commenta per primo

Lascia un commento