Views: 0
Il Lollo Caffè Napoli ad un passo dall’impresa; è mancato veramente poco ai ragazzi di Mister Polido, per vincere gara 1, valida per i quarti di finale dei playoff scudetto di Serie A.
L’avventura nei playoff scudetto per la conquista del tricolore, si apre dunque per il Lollo Caffè Napoli in quel di Treviso, di fronte alla quarta della classe; quella Came Dosson capace di infliggere una pesantissima sconfitta ai nostri ragazzi, nella gara di andata della regular season, facendo segnare un passivo di 7 reti ad 1.
Tutt’altro che facile quindi, il compito per capitan De Luca e compagni, ai quali va però il merito di aver giocato un grande match, senza aver quasi mai arretrato troppo la linea difensiva.
Alla fine di questa prima gara, il punteggio è stato di 3 reti pari; punteggio bugiardo, che se da un lato rappresenta un ottimo risultato, in vista della prossima gara interna al PalaCercola, dall’altro va un po’ stretto alla compagine partenopea, che ha condotto la gara dall’inizio alla fine, ed ha visto i padroni di casa, sempre costretti ad inseguire.
Priva del suo pivot titolare Patias, e senza l’infortunato Ielovcic, gli azzurri mettono da subito in campo determinazione ed attenzione; precisi ed attenti in difesa, organizzati in fase di non possesso, Cainan De Matos e compagni concedono pochissime “sbavature” ai padroni di casa; e così sono i due estremi difensori a guadagnarsi la copertina, nei primi minuti. Espindola prima, e Morassi poi, negano a Schiochet da un lato, ed a Lolo Suazo dall’altro, la gioia del goal.
Ci pensa dunque proprio De Matos a rompere gli equilibri, scagliando un “missile terra-aria” dalla distanza, che batte nell’angolino un non proprio incolpevole Morassi.
La Came Dosson si vede costretta a cambiare strategia, iniziando a pressare alto, e mantenendo praticamente tutto il quintetto nella metà campo avversaria; è così che Grippi, ad una manciata di secondi dal termine del primo tempo, trova il goal del pareggio, chiudendo la frazione di gioco sul punteggio di 1 a 1.
Dopo aver sfiorato più volte il vantaggio però, i trevigiani abbassano il ritmo, e così Napoli riesce nuovamente a trovare abilmente spazi a disposizione per colpire. I frutti arrivano quasi subito, nuovamente con Cainan (davvero in serata di grazia), che realizza, sempre dalla distanza, un altro gran goal. 2 a 1. Siamo appena all’inizio della ripresa, e la Dosson sembra accusare il colpo; Napoli non rallenta, anzi: continua a sviluppare trame offensive, tenendo un giro palla veloce e preciso. A sette minuti dalla fine della partita, Peric sembra mettere la parola fine, siglando il perentorio 3 a 1.
Con l’acqua alla gola, e con ormai più nulla da perdere, la formazione trevigiana gioca il tutto per tutto, inserendo il portiere di movimento.; l’assalto dei padroni di casa trova impreparati gli azzurri, che nel giro di quattro minuti, prima con Schiochet (2 a 3)e poi con Viera (3 a 3), acciuffano il pareggio.
Ora cuore e testa alla prossima gara: vincendo tra le mura amiche, il Lollo Caffè Napoli si assicurerebbe il passaggio alle semifinali scudetto, archiviando già il discorso quarti.
A fine gara, Cainan De Matos autore di una doppietta, ha dichiarato: “Peccato per oggi, purtroppo in due minuti di blackout ci hanno colpito con il portiere di movimento, ma adesso dobbiamo rifarci sabato e vogliamo il palazzetto pieno. I gol sono il frutto del tanto lavoro e della fiducia del mister e della squadra“.
Lascia un commento