9 Settembre 2024
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Herculaneum, solo un pari al “Superga” di Ciampino

Views: 2

Dopo la vittoria contro l’Agropoli per l’Herculaneum arriva un pareggio. Il 2-2 al “Superga” di Ciampino contro la Polisportiva Città di Ciampino è tutto sommato positivo, ma lascia qualcosa in più dell’amaro in bocca per come si era messa la partita. Il doppio vantaggio di Pianese è stato rimontato prima da Macciocca, poi nel finale dal neo entrato Pralini, ma il protagonista del match è stato il signor Adalberto Fiero di Pistoia, che nella ripresa è riuscito ad incattivire una partita molto corretta, sbagliando in più di un’occasione. Non c’era il calcio d’angolo che ha portato il Ciampino al pareggio, assurda l’espulsione di Conte, manca un rigore per un fallo di mani in area di Carnevali e nel finale è stato gestito molto male il post partita, con frasi che è meglio non riportare. Pessima la direzione di gara del signor Fiero, non nuovo ad episodi del genere contro squadre campane, stessa sorte è capitata alla Turris nello scorso campionato. Atteggiamento provocatorio da parte del fischietto di Pistoia che metteva in risalto di aver già in passato perpetrato lo stesso trattamento ai giocatori e alla dirigenza della Turris lasciando presagire che non abbia simpatia per le squadre dell’hinterland napoletano. L’Herculaneum nonostante le tante assenze ha espresso il solito gioco avvolgente, segnando due gol, colpendo un palo e una traversa e mancando alcune ottime occasioni da gol, ma la direzione di gara ha indirizzato la partita verso il pareggio.
GLI SCHIERAMENTI – 4-2-3-1 per mister Santoni che in porta schiera Peri, in difesa Moisa, Carnevali, D’Orazi e Martinelli, a centrocampo Marchetti e Blandino e il trio composto da Turmalaj, Macciocca e Damiani alle spalle di Bosi. 4-3-3 per Campana che deve fare a meno di sei giocatori (Rossi, Baratto, Terracciano, Lopetrone, Gargiulo ed El Ouazni). In porta c’è Mennella, in difesa Ciano, Russo, Poziello e Solitro, a centrocampo Buondonno, Conte e Costantino, in attacco Sorrentino, Pianese ed Adamo.
 
PRIMO TEMPO, UNO-DUE DI PIANESE – Nella prima frazione di gioco partono molto bene gli ospiti, pericolosi nella stessa azione con Ciano ed Adamo al decimo minuto, al sedicesimo con un cross di Ciano che Pianese non devia in porta per pochi centimetri e al ventesimo con un tiro di Sorrentino fermato dal palo esterno. Al 26′ arriva lo 0-1: capitan Pianese trova la porta di testa su un gran cross di Ciano e un minuto dopo firma lo 0-2 con un eurogol dal limite dell’area. Magistrale il pallonetto che supera Peri, gol da cineteca per il numero 9 granata. Dopo il doppio vantaggio il Ciampino reagisce bene e al 30′ colpisce una traversa dalla distanza con il numero 7 Turmalaj. Il gol dell’1-2 arriva al 32′, Martinelli crossa dalla sinistra e Macciocca di testa supera Mennella. Al riposo si va sull’1-2 ospite dopo un minuto di recupero.
RIPRESA, TANTI ERRORI ARBITRALI – Nella seconda frazione di gioco partono subito bene i locali che si rendono pericolosi ancora con Turmalaj, fermato da un ottimo Mennella. Tra il 50′ ed il 52′ si fanno rivedere i granata con Pianese, che colpisce una traversa, mentre pochi istanti dopo è ancora eccezionale Mennella sul doppio tentativo di Bosi prima e di Turmalaj dopo. Al 66′ inizia la girandola dei cambi con Santoni che sostituisce Marchetti per Cassetti e Campana che tre minuti dopo inserisce Ginestra per Buondonno. Al 74′ il Ciampino ha terminato i cambi, entrano in campo Nanni e Pralini: il primo si rende pericoloso al 77′ con un colpo di testa, mentre il secondo trova il pareggio al minuto 81 con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo che non c’era. Sbagliata la segnalazione del guardalinee e la decisione dell’arbitro Fiero di Pistoia, che al 91′ espelle anche un incolpevole Marco Conte. E nel frattempo manca anche un rigore per un fallo di mani in area di rigore da parte di Carnevali su un’azione di Adamo. Espulsione diretta per il numero 8, che non aveva commesso nessuna infrazione. Nel finale la partita si incattivisce, al 94′ viene annullato un gol al Ciampino: la direzione di gara lascia scontento l’Herculaneum, ma anche i padroni di casa.
CITTA’ DI CIAMPINO – A.V. HERCULANEUM 1924: 2-2
CITTA’ DI CIAMPINO: Peri, Moisa, Martinelli, D’Orazi, Carnevali, Marchetti (66′ Cassetti), Turmalaj, Blandino (74′ Pralini), Bosi, Macciocca, Damiani (70′ Nanni). A disposizione: D’Agapiti, Trippa, Giampietro, Montaldi, Tiozzo, Angi. Allenatore: Simone Santoni.
A.V. HERCULANEUM 1924: Mennella, Ciano, Solitro, Costantino, Russo, Poziello, Sorrentino, Conte, Pianese, Adamo, Buondonno (69′ Ginestra). A disposizione: Cirillo, Gargiulo Ant., Esposito, Marfella, Maietta, Falanga, Coppola. Allenatore: Rosario Campana.
ARBITRO: Adalberto Fiero (Pistoia).
ASSISTENTI: Davide Stringini (Avezzano), Fabio Di Tommaso (L’Aquila).
MARCATORI: Pianese (26′, 27′) (H), Macciocca (32′), Pralini (81′) (C).
NOTE: Pomeriggio di sole, campo in buone condizioni. Ammoniti: Damiani, Pralini, Macciocca (C), Ciano, Russo, Pianese (H). Espulso: Conte (90′ + 1′). Recuperi: 1′ pt, 4′ st. Angoli: 7-2 per l’Herculaneum. Spettatori: Circa 300, di cui un centinaio ospiti.
About Redazione 10591 Articoli
Redazione Footballweb. Inviaci i tuoi comunicati alla mail: footballweb@libero.it (in alternativa sulla pagina Facebook) e provvederemo noi a pubblicarli. La redazione non si assume la responsabilità circa le dichiarazioni rilasciate nei comunicati pervenuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.