Views: 1
Un Herculaneum volitiva e propositiva supera a domicilio la MadrePietra Daunia Apricena. La squadra di mister Campana, in possesso del pallino di gioco dal primo al novantesimo ottiene una vittoria meritata, ma sudata, considerando l’andamento del match. Un errore di Baratto aveva permesso ad inizio ripresa a Cinque di portare in vantaggio gli ospiti, ma il pareggio di Sorrentino prima e il vantaggio di Gargiulo a due minuti dal termine hanno regalato all’Herculaneum tre punti meritatissimi.
GLI SCHIERAMENTI – Consueto 4-3-3 per mister Campana che deve fare a meno di Conte (squalificato) e degli infortunati Lopetrone ed El Ouazni. Parte dalla panchina Gargiulo. In porta c’è Mennella, in difesa da destra verso sinistra Rossi, Russo, Poziello e Solitro, a centrocampo Ciano, Baratto e Costantino, in attacco il trio composto da Sorrentino, Pianese ed Adamo. Il MadrePietra di De Felice gioca con un 5-3-2 che si trasforma in 4-4-2 in fase offensiva con l’avanzamento di Mustone dalla linea di difesa a quella di centrocampo. In porta c’è Giordano, in difesa De Sio, Montuori, Daleno, Mustone e Valido, a centrocampo Carbone, Pontillo e De Luca, in avanti Pastore e Cinque.
PRIMO TEMPO A RETI BIANCHE – Nei primi venti minuti c’è equilibrio con le due squadre che si studiano, senza creare grattacapi alle rispettive difese. Al minuto 22 la prima vera occasione è dei locali, con Solitro che partendo dal centrocampo in percussione scarica un gran mancino sulla traversa, dopo la deviazione di Giordano. L’occasione del terzino sinistro granata dà il via alle danze, al 28′ infatti è Sorrentino a rendersi pericoloso su punizione, successivamente è Pianese al sfiorare il vantaggio con un gran diagonale mancino al 34′. Il MadrePietra si fa vedere per la prima volta al 37′, ma un grande Mennella devia in angolo un bel tiro di Carbone. Il primo tempo termina sullo 0-0.
RIPRESA, SUPER RIMONTA GRANATA – La ripresa si apre con l’immediata doccia fredda per l’Herculaneum, che passa in svantaggio al 49′ per un gol di Cinque, “imbeccato” da un retropassaggio errato di Baratto, che si è adattato perfettamente nel ruolo di centrocampista centrale commettendo una sola sbavatura in tutto l’arco del match. Al minuto 54 è ancora un’ottimo Mennella a parare un bel tiro di Cinque, mentre l’ultima mezz’ora è tutta di marca granata. Al 58′ Sorrentino mette i conti in pari con un gol da cineteca: il numero 7 rientra da sinistra verso destra e supera Giordano con un gran tiro a giro che colpisce il palo interno insaccandosi alle spalle di Giordano. Dopo il gol del pareggio l’Herculaneum cerca con insistenza il vantaggio, andando vicinissimo al gol al 60′ con Pianese, poi con Costantino e Ciano, pericoloso in due occasioni. Al minuto 77 entra Alfonso Gargiulo per Pianese, che impiega solo otto minuti a rendersi pericoloso (due salvataggi sulla linea nella stessa azione) e dieci minuti per portare in vantaggio i suoi. Al minuto 88 il colpo di testa del bomber regala tre punti meritatissimi ai granata, che salgono a quota 17 punti in classifica.
LE DICHIARAZIONI – Alfonso Mazzamauro (Presidente Onorario):“La nostra è una vittoria importante contro una squadra che gioca bene al calcio e che non so come faccia ad avere la classifica che ha. Oggi ci siamo adattati al meglio alle tante assenze, con Ciano e Baratto a centrocampo, tutti hanno dato l’anima meritando la vittoria. Gargiulo? Complimenti al direttore che ha fatto un acquisto importantissimo, in un quarto d’ora ha segnato e creato tantissimo. Voglio fare i complimenti alla terna arbitrale che ha condotto in maniera impeccabile la gara”.
Giovanni De Micco (Direttore Generale):“Questa squadra continua ad entusiasmare per i risultati e per il gioco. Ci mancano sei punti, adesso ne avremmo 23, tantissimi per una neopromossa: i meriti vanno alla società, che dà tranquillità a tutti noi”.
Marco Mignano (Direttore Sportivo):“Nel secondo tempo ho riconosciuto la nostra squadra, i ragazzi hanno messo massima forza ed applicazione per guadagnare i tre punti. Faccio i complimenti ai ragazzi e ai nostri tifosi, alla mia società, ai presidenti, al mister e tutto lo staff. Dobbiamo continuare sotto questo profilo, sempre con i piedi per terra”.
Rosario Campana (Allenatore):“Abbiamo giocato una grande partita, i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di avere tanta umiltà e voglia di sacrificarsi. Voglio dedicare questa gara a Baratto che ha fatto una grande partita commettendo un errore che non ha pregiudicato la sua ottima prestazione. Voglio che i ragazzi non buttino mai la palla ed è giusto che Giovanni sia stato propositivo anche in quell’occasione. La vittoria è meritata e indiscutibile ed è arrivata nonostante le tante assenze, siamo stati bravi a superare una squadra che giocava dietro la linea della palla”.
A.V. HERCULANEUM 1924 – MADREPIETRA DAUNIA APRICENA: 2-1
A.V. HERCULANEUM 1924: Mennella, Rossi, Solitro, Costantino, Russo, Poziello, Sorrentino, Baratto, Pianese (77’ Gargiulo Alf.) Adamo, Ciano. A disposizione: Cirillo, Gargiulo Ant., Coppola, Buondonno, Esposito, Falanga, Marfella, Terracciano. All.: Rosario Campana.
MADREPIETRA DAUNIA APRICENA: Giordano, De Sio, Valido, Mustone, Montuori (89’ Parisi), Daleno, Carbone (91’ Quatrana), Pontillo (78’ Gerardi), Pastore, Cinque, De Luca. A disp: Leo, Boskovic, Di Maio, Ciranna, Romanelli, Ciaramelletti. All.: Severo De Felice.
MARCATORI: 49’ Cinque (M.D.), 58’ Sorrentino, 87’ Gargiulo Alf. (H.).
ARBITRO: Simone Piazzini (Prato).
ASSISTENTI: Marco Cerilli e Matteo Pressato (Latina).
ASSISTENTI: Marco Cerilli e Matteo Pressato (Latina).
NOTE: Pomeriggio di sole, campo in buone condizioni. Ammoniti: Costantino, Russo, Ciano (H); De Sio, Mustone (M). Al 92’ allontanato Campana (allenatore Herculaneum). Recuperi: 1’pt; 3’st. Angoli 12-1 per l’Herculaneum. Spettatori: 400 circa.
Lascia un commento