17 Settembre 2024
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Grand Tour, il punto sul calcio estero: Bayern campione, festa Leicester, Liga tra Real e Barça

Views: 0

pariotaServizio di Fabrizio Pariota @riproduzione riservata


Nuova puntata del consueto appuntamento settimanale con il #GrandTour, il resoconto del weekend nei maggiori campionati europei. All’estero, questa settimana, si è optato per la contemporaneità che in Italia rappresenta ancora un miraggio.

In ordine cronologico si parte dalla Bundesliga, andata in scena Sabato alle 15.30.
Il Bayern Monaco si è laureato Campione di Germania, grazie alla vittoria sul campo dell’Ingolstadt, contestualmente alla caduta del Borussia Dormund in casa dell’Eintracht Francoforte. Il M’Gladbach si aggiudica lo scontro Champions con il Bayer Leverkusen, mentre l’Hertha Berlino, cedendo in casa contro il Darmstadt scivola addirittura al 6 posto, scavalcato anche dal Mainz, vincente a Stoccarda. Pareggio 1-1 tra Schalke 04 e Augsburg e vittoria fuori casa del Wolfsburg contro l’Amburgo. Pareggio a reti bianche tra Werder Brema e Colonia, mentre l’Hannover batte di misura l’Hoffenheim.

Passiamo quindi alla Ligue 1, eccezionalmente tenutasi alle 21 del Sabato.
Vita facilissima per il Psg sul campo dell’Ajaccio e per il Bordeaux sul campo del Lorient. Il big match di giornata era sicuramente la sfida Champions tra Lione e Monaco. Ad imporsi è stato proprio il Lione con un netto 6-1 che consolida il secondo posto. Importante vittoria in chiave Europa anche per il Nizza ai danni del Saint Etienne. Per lo stesso motivo diventano ancora più importanti i passi falsi di Lille, pareggio senza goal col Guingamp, e Rennes, sconfitta a Montpellier per 2-0. Di misura Tolosa e Bastia, su Troyes e Angers. Vince il Caen sull’ostico campo del Nantes, mentre il Marsiglia prova a salvare il salvabile con l’1-0 ai danni del Reims.

Alle 17 di Domenica si è giocata invece la Liga Spagnola.
Una giornata, la penultima, che ha sancito l’uscita dell’Atletico Madrid dal novero delle tre candidate per la vittoria finale. I colchoneros infatti sono stati battuti dall’orgoglio del Levante fanalino di coda e già retrocesso. Non fallisce invece il Real Madrid che, battendo il Valencia per 3-2 col solito Cristiano Ronaldo, resta in scia del Barcellona, che rifila una manita all’Espanyol nel derby. Cade in casa il Villareal contro il Deportivo La Coruna, mentre non va oltre il pari il Bilbao a Las Palmas. La Real Sociedad inguaia il Vallecano, mentre il Granada stravince sul campo del Siviglia per 4-1. 1-1 tra Getafe e Sporting Gijon e tra Eibar e Real Betis. Vittoria di misura invece per il Celta Vigo sul Malaga.

Giungiamo quindi alla Premier League, unico top campionato estero a non aver giocato tutte le partite in contemporanea.
Vince il Manchester United nel lunch match contro il Norwich, mettendosi in una posizione assolutamente positiva: vincendo entrambi i match rimasti, contro West Ham e Norwich, i Red Devils saranno matematicamente quarti, a discapito dei cugini del City. Proprio i Citizens hanno rovinato la loro situazione pareggiando 2-2 nel Big Match contro l’Arsenal. Vince per 2-0 il Liverpool sul Watford. Cade inaspettatamente in casa il Tottenham contro un Southampton che agguanta l’Europa ai danni del West Ham, travolto in casa dal ciclone Swansea. Festeggia alla grande il titolo il Leicester con il 3-1 ai danni dell’Everton. Sciagurata annata quella dell Chelsea che perde con il Sunderland, a caccia di punti salvezza. Proprio il Sunderland, con questa vittoria, supera il Newcastle di Benitez, che non è andato oltre lo 0-0 contro l’Aston Villa retrocesso. 2-1 del Crystal Palace sullo Stoke City e 1-1 tra Bournemouth e West Bromwich.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.