• www.footballweb.it e’ una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli Nord
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Dedicato a Luca Alvieri

Gli ex del calcio: Gigi Caffarelli

Gli ex del calcio: Gigi Caffarelli

Condividi i nostri articoli

Luigi Caffarelli è nato a Napoli, il 7 Luglio 1962. Ha contribuito attivamente alla conquista del primo scudetto azzurro nel 1987, e della terza Coppa Italia, nello stesso anno. Centrocampista con propensione offensiva, ha avuto il suo apice proprio nel Napoli. Un episodio curioso della sua carriera, avvenne nella stagione 1984-85, quando molti suoi goal, vennero annullati, ingiustamente. Moviola alla mano, ci si accorse poi, che erano tutti validi. Soprattutto quello segnato alla Roma, nella sconfitta patita dagli azzurri, in casa per 2-1 e nel pareggio 0-0, contro il poi scudettato Verona. Caffarelli poi realizzò sempre nello stesso anno una splendida rete all’Inter al “Meazza”, con un fendente al volo, di rara bellezza, che però, non evitò la sconfitta per 2-1. Giocatore abbastanza veloce, possedeva anche una discreta tecnica di base. Meritatissimo fu lo storico scudetto del 1987, ove il nostro contribui attivamente.

Con i partenopei dal 1981 al 1987, tranne la parentesi a Cava Dei Tirreni, con la Cavese, Caffarelli totalizzò 101 presenze e 9 reti. Poi fu ceduto all’Udinese, dove non rese al meglio, pur collezionando 28 gare e segnando un goal. Dal 1988 al 1991 gioca nel Pescara, con alterne fortune, condite da 64 presenze e e 4 reti. Nell’estate del 2009 diventa responsabile del settore giovanile del Napoli.Dal 2012 passa all’incarico di responsabile dello scouting delle giovanili del club campano.

Ecco quanto riportato da 100x100napoli.it: “Eravamo partiti per il ritiro, ma sopra Verona fummo colpiti da una terribile tempesta di grandine. A bordo di scatenò il panico. Carmando era in ginocchio e pregava, altri miei compagni erano così terrorizzati da necessitare dell’aiuto dei medici quando, finalmente riuscimmo ad atterrare. Ambulanze sulla pista per soccorrerci e Pecci che, da quel giorno, non ha mai più preso un aereo”.

Alessandro Lugli

About Alessandro Lugli 226 Articoli
Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Appassionato di calcio. Vice-Direttore di Footballweb.it
Contact: Website

Commenta per primo

Lascia un commento