• www.footballweb.it e’ una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli Nord
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Dedicato a Luca Alvieri

Avellino – Vicenza: i numeri della sfida

Condividi i nostri articoli
Avellino - Vicenza: posticipo del 14° turno di Serie B. (fonte foto: blabit.jp)
Avellino – Vicenza: posticipo del 14° turno di Serie B.
(fonte foto: blabit.jp)

Nuovo appuntamento con i numeri.
Passiamo in rassegna, dunque, le statistiche che ci permetteranno di analizzare il 14° turno della Serie B, che vedrà l’Avellino ricevere al Partenio il Vicenza (domenica 16 novembre, alle ore 18).

RENDIMENTO – L’Avellino ha raccolto 14 punti nei incontri finora disputati tra le mura amiche, vincendo 4 partite, pareggiandone 2, e perdendone nessuna, mettendo a segno 6 reti e subendone 2.
Il Vicenza ha totalizzato in trasferta il magro bottino di 2  soli punti, frutto di 0 vittorie, 2 pareggio e ben 4 sconfitte, segnando 4 reti e subendone 12.

DATI INCONTRI – Dagli incontri sinora disputati, si può notare una leggera supremazia degli irpini, in quanto a possesso palla, con un dato medio del 51% a fronte del 49% dei veneti. Supremazia ribaltata nel dato percentuale dei passaggi riusciti, con una media del 59,4% per gli uomini di Marino e “solo” un 57,2% per la compagine di Rastelli.

STATISTICHE INDIVIDUALI – Il bomber dell’Avellino è sempre Gigi Castaldo, con le 10 reti messe a segno sui 27 tiri effettuati.
Il miglior marcatore del Vicenza è invece Antonino Ragusa, con 3 reti all’attivo sui 16 tiri effettuati.
La battaglia tra i migliori assistman delle due squadre viene vinta da Lorenzo Laverone del Vicenza, con 4 assist vincenti realizzati. Per gli irpini, invece, i migliori assistman sono Gianmario Comi e Pietro Visconti, 2 assist vincenti a testa per loro.

L’ARBITRO- La direzione di gara della sfida tra Avellino e Vicenza è affidata a Gianluca Manganiello, fischietto 32enne, nato a Pinerolo, della sezione di Pinerolo.
Il direttore di gara piemontese ha già arbitrato in questa stagione gli irpini, in occasione della vittoria casalinga sul Carpi per 1-0, e i biancorossi, in occasione della trasferta a Crotone, conclusasi a reti inviolate.
Manganiello ha arbitrato nella sua carriera 39 gare in Serie B, che si sono tradotte in 16 vittorie della squadra di casa, 9 vittorie della squadra ospite e 14 pareggi. Gare in cui ha estratto per 205 volte il cartellino giallo e per 17 volte quello rosso (di cui 7 per somma di ammonizioni). Ha inoltre decretato, nelle gare arbitrate  in Serie B, 12 rigori.

L’Avellino, ancora imbattuto nei match disputati nella fortezza “Partenio”, parte nella posizione di favorito nella partita coi veneti. Il Vicenza, da par suo, gode della spinta del morale ritrovato, dopo la vittoria ottenuta in rimonta nell’ultimo turno contro la Pro Vercelli. Anche se i pronostici darebbero poco scampo ai biancorossi, attenzione alle sorprese. Sorprese che, in Serie B, hanno dimostrato di essere sempre dietro l’angolo.

Valerio Lauri
Twitter: @Val_CohenLauri

About Valerio Lauri 761 Articoli
Nato nella Nola di Giordano Bruno e cresciuto a pane e calcio. Amante della parola scritta, evasione dalle indigestioni di matematica e informatica universitarie. Appassionato di musica a 360 gradi e lettura, nostalgico ma teso alle novità.

Commenta per primo

Lascia un commento