Views: 2
Nuovo appuntamento con i numeri.
Passiamo in rassegna, dunque, le statistiche che ci permetteranno di analizzare il 6° turno della Serie B, che vedrà l’Avellino ricevere al Partenio il Livorno (oggi, sabato 27 settembre alle ore 15).
RENDIMENTO – L’Avellino ha raccolto 4 punti nei 2 incontri finora disputati tra le mura amiche, vincendo 1 partita, pareggiandone 1 altra, mettendo a segno 1 sola rete e subendone nessuna.
Il Livorno ha totalizzato in trasferta il bottino di 3 punti, frutto dell’unica vittoria ( a Brescia), segnando 1 rete e subendone 2.
Curiosità: Biancoverdi ed amaranto, finora, hanno avuto rendimento praticamente uguale: 8 punti totali su 5 partite giocate, 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta con 4 reti segnate e 4 reti subite.
DATI INCONTRI – Dagli incontri sinora disputati, si può notare una leggerissima supremazia degli irpini, in quanto a possesso palla, con un dato medio del 51% a fronte del 49% dei toscani. Supremazia ribaltata nel dato percentuale dei passaggi riusciti, con una media del 64,1% per gli amaranto. Per la squadra di Rastelli “solo” un 60,6%.
STATISTICHE INDIVIDUALI – Il bomber dell’Avellino è sempre Gigi Castaldo, con le 3 reti messe a segno sui 9 tiri effettuati. Ma il giocatore irpino che realizza più tiri verso la porta avversaria è Eros Schiavon con 13 tiri effettuati.
Nel Livorno gioca una vecchia conoscenza dei lupi, quell’Andrey Galabinov, bomber dei biancoverdi della passata stagione, che fin qui ha messo a segno 1 sola rete. Tra gli amaranto, occhio a Cutolo, con 14 tiri effettuati e 1 gol messo a segno.
Tra Avellino e Livorno pochi assist vincenti: 1 ciascuno per Comi, Schiavon (Avellino) e Cutolo (Livorno). Se, da una parte, Cutolo è il giocatore che mette più volte i compagni in condizione di segnare (8 assist non tutti sfruttati), dall’altra c’è Zito, coi suoi 9 assist.
L’ARBITRO – La direzione di gara della sfida tra Avellino e Livorno è affidata ad Luigi Nasca, fischietto 36enne, nato a Bari, della sezione di Bari. Arbitro con una grande esperienza di Serie B, ha infatti diretto oltre 100 partite nella serie cadetta. Nei due precedenti con l’arbitro pugliese (di cui uno freschissimo: la partita col Venezia in Coppa Italia), l’Avellino ha sempre vinto. Fu lui a decretare, l’anno scorso, il calcio di rigore trasformato da Galabinov che decise la partita al Partenio con l’Empoli.
Sei, invece, i precedenti con gli amaranto, con un bilancio in sostanziale parità, dato che il Livorno ha ottenuto 1 vittoria, 4 pareggi ed 1 sconfitta.
Rendimento, quindi, similare finora per le due compagini. L’Avellino ha dimostrato, nelle ultime gare, una certa compattezza difensiva. Il Livorno arriva dalla vittoria col Varese. Gli irpini, per avere la meglio, dovranno bloccare le fonti di gioco livornesi e tenere d’occhio soprattutto Cutolo, che pare essere il maestro d’orchestra. Partita non facile per Rastelli, serviranno cuore, grinta e cattiveria. Come sempre.
Valerio Lauri
Twitter: @Val_CohenLauri
Lascia un commento