Views: 1
servizio di Vincenzo Capretto © riproduzione riservata
In una cornice da Champions League il Napoli, all’Allianz Arena nonostante una buona prova, esce sconfitto contro l’Atletico Madrid per 2-1.
Gli spagnoli giocano una partita maschia fin dalle prime battute forse fin troppo, Sarri dalla panchina si altera spesso per questo, trattandosi comunque di un amichevole. Mister “33” mischia le carte giocando con un mix tra titolarissimi ed alternative.
Primo tempo ben giocato dagli azzurri anche se la prima vera palla goal è dell’Atletico di testa con Griezmann ma Reina gli nega la rete. A metà ripresa è Milik a sprecare un rigore per fallo su Callejon. Il primo tempo finisce con un bel tiro di Insigne fermato ottimamente da Oblak.
Nella ripresa la gara sale di ritmi nonostante le tantissime sostituzioni. Passa prima il Napoli con Callejon che insacca al volo su un delizioso cross di Ghoulam. Poco dopo i partenopei sfiorano il raddoppio con Mertens, appena entrato, su punizione e successivamente con Ghoulam con un fendente di sinistro.
L’Atletico prima lo sfiora con Godin ma poi con un’azione del tutto casuale raggiunge il pareggio con Torres di tacco. Purtroppo da segnalare ancora una volta la poca reattività di Reina, lo spagnolo alterna parate impegnative a sbavature non degne della sua caratura. Il Napoli accusa il colpo e la stanchezza e si arriva all’inevitabile sorpasso degli spagnoli con Vietto su azione d’angolo. Retroguardia azzurra da rivedere nell’occasione. Sul finire fallaccio da rosso di Godin su Ounas, il franco-alegerino è costretto ad abbandonare il campo. La partita termina con nervi tesi e discussioni in campo.
Gli azzurri ai punti non avrebbero meritato la sconfitta ma sperando che Ounas non si sia fatto nulla di grave, questa partita potrà essere da insegnamento, nessuno ti regala nulla neppure in amichevole. L’Atletico, esagerando, nei modi e nel contesto fa comprendere agli azzurri cosa significa giocare con certi avversari. Buon Napoli per 60′, Sarri mischia le carte forse un po’ troppo ma va bene così, in fin dei conti è un’amichevole e soprattutto è un’altra partita di avvicinamento al preliminare di Champions.
Saremo poco simpatici ma non si può iniziare la stagione con l’incognita Reina, è evidente che lo spagnolo non sia del tutto sereno. Le alternative sono due o rinnova o forse è arrivato il momento che le strade tra Pepe ed il Napoli si dividano.
Ottimo Ghoulam e Callejon, meno bene Milik non solo per il calcio di rigore sbagliato e Jorgihno che trova poche giocate. Per il resto buona prova, da rivedere le solite amnesie difensive perché va bene che è un’amichevole ma prendere certi goal su azione d’angolo desta qualche preoccupazione.
Domani il Napoli affronterà la perdente tra Liverpool e Bayern Monaco, di certo ancora una partita tosta e gagliarda.
Lascia un commento