16 Maggio 2026
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Nola, Agovino a FBW: “Vittoria dedicata allo staff. Solo il tempo potrà dirci se possiamo sognare”

Views: 1

Servizio di Valerio Lauri ©riproduzione riservata


Agovino Mister NolaUna liberazione. I tre punti conquistati in casa stavano diventando un’ossessione per il Nola. Col Sant’Agnello, finalmente, mister Agovino ha potuto festeggiare insieme alla sua squadra la prima vittoria casalinga in campionato. Ai microfoni di Footballweb ha affidato le sue impressioni nell’immediato post-gara:

VITTORIA DI GRUPPO – “Era ora che festeggiassimo finalmente i tre punti anche in casa. Però voglio dedicare questa vittoria a tutto lo staff, ad un grande preparatore atletico Nappo, ad un grande massaggiatore. Veniamo da 15 giorni un po’ turbolenti sul piano fisico, qualche acciacco ai nostri ragazzi, abbiamo recuperato tre giocatori in cinque giorni. E’ stata una vittoria voluta a tutti i costi, rimessa in gioco per inesperienza nostra, con un calo di concentrazione. Questa è una squadra che deve andare sempre a mille, ma andare a mille non vuol dire giocare sempre in velocità. Bisogna andare a mille con il cervello, con la testa, con il cuore e la determinazione. Appena caliamo di intensità mentale e fisica, siamo capaci di prendere gol come oggi, anche dubbi vista qualche decisione non esattamente limpida del direttore di gara.”

LA RISPOSTA – “Ancora una volta, i miei ragazzi hanno dimostrato che quello di mercoledì col San Tommaso è stato un incidente di percorso. Sono contento della prestazione di tutti, sia di chi ha giocato dall’inizio sia di chi è subentrato. E’ questo lo spirito giusto. Avevo avvisato i ragazzi che oggi sarebbe servita una partenza sprint, bruciante, per annichilire gli avversari. Avevo raccomandato una partenza in cui avremmo dovuto avere anche pazienza, ma credo che abbiamo fatto delle azioni all’inizio che sono veramente da manuale del calcio.”

LA CHIAVE TATTICA – “Dopo il 3-0, abbiamo abbassato un po’ la guardia. I tre di centrocampo, dopo i tre gol iniziali, sono stati piatti, troppo schiacciati sulla difesa, ma soprattutto sulla stessa linea. Ho provato anche ad invertire di lato gli interni (Catalano e Fiume, ndr), ma non siamo riusciti a cambiare atteggiamento. Da premettere che, ripeto, oggi avevamo qualche acciacco nell’undici titolare e c’era un grande caldo, quasi estivo, che ha costituito un fattore importante.”

IL REGISTA“Uno degli elementi in dubbio fino a sabato pomeriggio era Viviano. Viviano è un professionista e bisogna dare grandi meriti a lui e allo staff per il recupero veloce dall’acciacco. Oggi è stato eccezionale, è stato sempre presente nell’inizio della manovra. Però essendo il fulcro del centrocampo, ha bisogno di essere aiutato dai suoi compagni di reparto. Se i due interni non lo aiutano nella quantità e nel recupero dei palloni, Viviano non può sdoppiarsi nelle due fasi, altrimenti sarebbe un fenomeno.”

PIEDI PER TERRA – “Quelli di oggi sono tre punti fondamentali, che vanno ad aggiungersi a quelli già conquistati per la salvezza. Senza falsa modestia, penso che non abbiamo la forza e le qualità per poter guardare davanti in classifica. Noi dobbiamo tenerci lontani tutti quelli che ci seguono. Il nostro è uno sprint, per fare più punti possibili e conquistare la salvezza il prima possibile. Poi, se riusciamo a crescere e a non avere questi cali di concentrazione, possiamo sognare. L’esperienza però non si allena e solo il tempo potrà dirci se possiamo ambire a qualcosa in più.”

About Valerio Lauri 761 Articoli
Nato nella Nola di Giordano Bruno e cresciuto a pane e calcio. Amante della parola scritta, evasione dalle indigestioni di matematica e informatica universitarie. Appassionato di musica a 360 gradi e lettura, nostalgico ma teso alle novità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.