Views: 0

Servizio di Luca Alvieri @produzione riservata

Ormai la sfida tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo si rinnova su ogni pagina della storia moderna di questo sport e stavolta, a riempire il foglio, è il numero 7 del Real Madrid, che proprio questa sera, è stato nominato vincitore del Pallone D’oro 2016.
Quest’anno il famoso pallone dorato è tornato di proprietà della rivista francese “France Football”, dopo che era stato adottato dalla FIFA, che lo aveva rinominato “FIFA Balon D’or”. Cristiano Ronaldo, con questa vittoria individuale, sale a 4 palloni d’oro; solo uno in meno, al rivale di sempre Messi, arrivato a 5. Il portoghese ha vinto meritatamente questo premio, superando in graduatoria, tanto per non cambiare, Lionel Messi e l’attaccante dell’Atletico Madrid, Antoine Griezmann, autore di un quasi percorso trionfale con la sua Francia agli Europei. Sogno spezzato proprio dal Portogallo di Cristiano Ronaldo, che fu costretto, per ironia della sorte, a non giocare interamente quella finale, per colpa di un infortunio avvenuto nel primo tempo. Ma i gol siglati nella fase a girone e la caparbietà che solo un leader sa trasmettere ai suoi compagni, l’hanno portato a questo primo, magnifico trionfo. A rendere ancora più merito a questo premio, c’è anche la “Coppa dalle grandi orecchie”, la Uefa Champions League; alzata sotto al cielo di Milano, davanti agli occhi dei cugini dell’Atletico Madrid, che si sono dovuti arrendere nella sfida dagli 11 metri.
Scritto e archiviato, quest’altro capitolo della sua immensa carriera, Cristiano Ronaldo ha già il prossimo obbiettivo ben fissato in mente; si vola in Giappone, per il Mondiale per club.
Lascia un commento