Views: 0
Statistiche a favore. Questa sera, la Juventus ospita il Lione allo Stadium, in occasione della quarta giornata del girone H, dove i bianconeri comandano con 10 punti. I francesi, attualmente, sono terzi con 3 punti, alle spalle del Siviglia a quota 7 e, per sperare negli ottavi, devono compiere un autentico miracolo. Il primo passo dovrebbe essere la vittoria a Torino, ma i numeri sono tutti a favore dei bianconeri.
Innanzitutto, perchè la Juve ha perso solo tre delle ultime 21 gare disputate in Champions (11 vittorie e 7 sconfitte). Andando a restringere il campo, si nota che i bianconeri hanno perso solo due delle ultime 36 partite casalinghe di Champions disputate in casa: entrambe col Bayern Monaco. La porta difesa da Gigi Buffon, inoltre, è una delle poche rimaste inviolate finora, insieme a quella del Leicester e del Siviglia (l’imbattibilità stagionale di Champions dell’Atletico Madrid è caduta ieri).
Luisinghieri per la Vecchia Signora anche i precedenti relativi alle squadre francesi. Infatti, nessun club francese ha mai vinto in casa della Juventus nelle coppe europee: il bilancio è di 2 soli pareggi e 11 sconfitte transalpine. L’unica squadra d’oltralpe a tenere la porta inviolata a Torino è stata il PSG nella Coppa delle Coppe 83/84: finì 0-0. In particolare, prima dell’ultimo match, l’unico precedente tra Juventus e Lione risaliva ai quarti di finale di Europa League 2013/2014, coi bianconeri che vinsero entrambe le partite: 1-0 in Francia e 2-1 in casa.
Ancor più difficile pensare ad una vittoria del Lione, se si va a guardare il dato sugli ultimi incontri del Lione in Champions: 2 sole vittorie e ben 6 sconfitte. Le maggiori difficoltà vengono dalle trasferte, dove, nelle ultime 16 gare disputate dall’OL nella massima competizione europea per club, sono arrivate 10 sconfitte (3 vittorie e 3 pareggi).
Insomma, tutti i dati sembrano essere propizi ad una vittoria bianconera e quindi ad una qualificazione anticipata. I tifosi juventini sono avvisati. E gli scongiuri sono d’obbligo.
Lascia un commento