9 Settembre 2024
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Campionato italiano di ciclismo su strada 2017

Views: 2

Servizio di Angelo De China @riproduzione riservata


In occasione del Gran Piemonte 2017, si disputeranno i Campionati italiani di ciclismo su strada, da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2017, rivolti alla categoria professionisti, donne juniores ed élite (crono e in linea), juniores e allievi maschi (crono) e il settore paraciclismo.

Di seguito il programma delle gare:

Venerdì 23 giugno – Cronometro Uomini pro’ (Asti-Caluso, km 40,5); cronometro donne élite e juniores (Volpiano-Caluso, km 21), piu’ crono Paralimpiche tutte le categorie uomini e donne.

Sabato 24 giugno – Cronometro uomini juniores (Volpiano-Caluso, km 21), allievi maschile e femminile (Foglizzo-Caluso, 11,2 km), più prova in linea Paralimpici.

Domenica 25 giugno – Campionati assoluti in linea maschile (Asti-Ivrea, 245 km) e femminile (Leini’-Ivrea, 115 km), e donne juniores (Leini’-Ivrea, km 72).

Sicuramente la prova più “attesa” sarà la prova in linea élite maschile in programma domenica 25 giugno. Il percorso è lungo 245 km complessivi, con partenza da Asti e arrivo ad Ivrea, e suddiviso in due parti: la prima soprattutto pianeggiante, unica asperità la salita di Castelnuovo Nigra, la seconda parte è si svolge in un circuito di 22,8 km da ripetere quattro volte.

Il circuito è caratterizzato dalla salita della Serra che misura 3.4 km con una pendenza media del 7% e punte fino al 13% a metà salita. Dopo l’ascesa segue una discesa tecnica di 7 km e gli ultimi 4 km di pianura che conducono fino al traguardo di Ivrea.

About Maurizio Longhi 651 Articoli
Giornalista pubblicista e' uno dei fondatori di www.footballweb.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.