Views: 2
Servizio di Angelo De China @riproduzione riservata
In occasione del Gran Piemonte 2017, si disputeranno i Campionati italiani di ciclismo su strada, da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2017, rivolti alla categoria professionisti, donne juniores ed élite (crono e in linea), juniores e allievi maschi (crono) e il settore paraciclismo.
Di seguito il programma delle gare:
Venerdì 23 giugno – Cronometro Uomini pro’ (Asti-Caluso, km 40,5); cronometro donne élite e juniores (Volpiano-Caluso, km 21), piu’ crono Paralimpiche tutte le categorie uomini e donne.
Sabato 24 giugno – Cronometro uomini juniores (Volpiano-Caluso, km 21), allievi maschile e femminile (Foglizzo-Caluso, 11,2 km), più prova in linea Paralimpici.
Domenica 25 giugno – Campionati assoluti in linea maschile (Asti-Ivrea, 245 km) e femminile (Leini’-Ivrea, 115 km), e donne juniores (Leini’-Ivrea, km 72).
Sicuramente la prova più “attesa” sarà la prova in linea élite maschile in programma domenica 25 giugno. Il percorso è lungo 245 km complessivi, con partenza da Asti e arrivo ad Ivrea, e suddiviso in due parti: la prima soprattutto pianeggiante, unica asperità la salita di Castelnuovo Nigra, la seconda parte è si svolge in un circuito di 22,8 km da ripetere quattro volte.
Il circuito è caratterizzato dalla salita della Serra che misura 3.4 km con una pendenza media del 7% e punte fino al 13% a metà salita. Dopo l’ascesa segue una discesa tecnica di 7 km e gli ultimi 4 km di pianura che conducono fino al traguardo di Ivrea.
Lascia un commento