Views: 1
Nuovo appuntamento con i numeri.
Passiamo in rassegna, dunque, le statistiche che ci permetteranno di analizzare il 10° turno della Serie B, che vedrà l’Avellino ricevere al Partenio la Virtus Lanciano (sabato 25 ottobre alle ore 15).
RENDIMENTO – L’Avellino ha raccolto 10 punti nei 4 incontri finora disputati tra le mura amiche, vincendo 3 partite, pareggiandone 1, e perdendone nessuna, mettendo a segno 4 reti e subendone 1.
La Virtus Lanciano ha totalizzato in trasferta il bottino di 6 punti, frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 0 sconfitte, segnando 8 reti e subendone 7.
DATI INCONTRI – Dagli incontri sinora disputati, si può notare una leggera supremazia degli irpini, in quanto a possesso palla, con un dato medio del 53% a fronte del 47% degli abruzzesi. Supremazia leggermente ribaltata nel dato percentuale dei passaggi riusciti, con una media del 59,9% per gli uomini di D’Aversa e “solo” un 59,6% per la compagine di Rastelli.
STATISTICHE INDIVIDUALI – Il bomber dell’Avellino è sempre di più Gigi Castaldo, con le 7 reti messe a segno sui 17 tiri effettuati. Ma il giocatore irpino che realizza più tiri verso la porta avversaria è Eros Schiavon con 24 tiri effettuati.
I migliori marcatori della Virtus Lanciano sono Alberto Cerri e Gaetano Vastola, per entrambi 4 reti all’attivo. Vastola è anche un ex della partita, avendo militato nelle file dell’Avellino tra il 2002 e il 2005. Ma il giocatore dei frentani che realizza più tiri verso la porta avversaria è Leonardo Gatto con 22 tiri effettuati (di cui 3 gol).
La battaglia tra i migliori assistman delle due squadre viene vinta dal capitano della Virtus Lanciano, Carlo Mammarella, con 4 assist vincenti realizzati. Per gli irpini, invece, il miglior assistman è Gianmario Comi, 2 assist vincenti per lui.
L’ARBITRO- La direzione di gara della sfida tra Avellino e Lanciano è affidata a Eugenio Abbattista, fischietto 31enne, nato a Bari, della sezione di Molfetta.
Il direttore di gara pugliese è un vero e proprio portafortuna per gli irpini. Infatti, nei quattro precedenti con l’arbitro di Molfetta, i biancoverdi hanno sempre vinto.
Occorrere fare attenzione ai cartellini, visto che Abbatista, nelle 38 partite arbitrate in Serie B, ha decretato 196 ammonizioni ed 8 espulsioni. Ha, inoltre, comandato 12 tiri dal dischetto.
La legge del Partenio quest’anno ha permesso all’Avellino di rimanere ancora imbattuta in casa, ma il Lanciano è avversario ostico, capace di mettere in difficoltà chiunque sui calci piazzati. Massima attenzione alle palle inattive, dunque. Dagli episodi, potrebbe decidersi questo importante scontro delle zone alte del campionato cadetto.
Valerio Lauri
Twitter: @Val_CohenLauri
Lascia un commento