13 Settembre 2024
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Avellino – Carpi: i numeri della sfida.

Views: 1

(Fonte foto: www.carpifc1909.it)
(Fonte foto: www.carpifc1909.it)

Nuovo appuntamento con i numeri.
Passiamo in rassegna, dunque, le statistiche che ci permetteranno di analizzare l’8° turno della Serie B, che vedrà l’Avellino ricevere al Partenio il Carpi (domenica 12 ottobre alle ore 15).

RENDIMENTO – L’Avellino ha raccolto 7 punti nei incontri finora disputati tra le mura amiche, vincendo 2 partite, pareggiandone 1, e perdendone nessuna, mettendo a segno 3 reti e subendone 1.
Il Carpi ha totalizzato in trasferta il bottino di 5 punti, frutto di 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta, segnando 4 reti e subendone 5.

DATI INCONTRI – Dagli incontri sinora disputati, si può notare una supremazia degli irpini, in quanto a possesso palla, con un dato medio del 55% a fronte del 45% degli emiliani. Gap pressoché simile nel dato percentuale dei passaggi riusciti, con una media del 59,1% per gli uomini di Rastelli e “solo” un 54,6% per la compagine di Castori.

STATISTICHE INDIVIDUALI – Il bomber dell’Avellino è sempre Gigi Castaldo, con le 6 reti messe a segno sui 15 tiri effettuati. Ma il giocatore irpino che realizza più tiri verso la porta avversaria è Eros Schiavon con 23 tiri effettuati.
I migliori marcatori del Carpi sono Jerry Mbakogu e Antonio Di Gaudio, per entrambi 2 reti all’attivo. Ma da tenere d’occhio anche Fabrizio Poli, difensore col vizio del gol (2 finora).
La battaglia tra i migliori assistman delle due squadre viene vinta da Mbakogu (Carpi) con 3 assist vincenti realizzati. Per gli irpini, invece, il miglior assistman è Gianmario Comi, 2 assist vincenti per lui.

L’ARBITRO- La direzione di gara della sfida tra Avellino e Carpi è affidata a Gianluca Manganiello, fischietto 32enne, della sezione di Pinerolo. L’Avellino ritroverà dunque l’arbitro che, nella passata stagione, a Varese convalidò una rete di Rodrigo Ely (ora in forza ai biancoverdi), chiaramente viziato da un fallo sul portiere degli irpini Terracciano. Il gol, scaturito negli istanti finali del match, sancì un pareggio che fece perdere punti preziosissimi agli uomini di Rastelli.
Il direttore di gara piemontese ha arbitrato nella sua carriera 36 gare di Serie B, che si sono tradotte in 14 vittorie della squadra di casa, 13 pareggi e 9 vittorie della squadra ospite. In queste 36 gare, ha estratto 189 cartellini gialli, 9 cartellini rossi ed ha assegnato 11 rigori.

Stessi punti per Carpi ed Avellino (12), raccolti in maniera differente. I Rastelli boys volano sulle ali dell’entusiasmo, dopo i 5 risultati utili consecutivi, e sospinti da un grande Castaldo in questo inizio di stagione. Occhio, però, agli uomini di Castori, capaci dello scalpo in Liguria ai danni dello Spezia nell’unica vittoria in trasferta fin qui conseguita. La partita, sulla carta, si preannuncia aperta ad ogni tipo di risultato.

Valerio Lauri
Twitter: @Val_CohenLauri

About Valerio Lauri 761 Articoli
Nato nella Nola di Giordano Bruno e cresciuto a pane e calcio. Amante della parola scritta, evasione dalle indigestioni di matematica e informatica universitarie. Appassionato di musica a 360 gradi e lettura, nostalgico ma teso alle novità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.