16 Maggio 2026
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Ge. Vi. Napoli…ancora sconfitta!

Views: 3

Quella contro la Green Basket Palermo doveva, e poteva, essere la trasferta della “ripresa”, dopo la sonora batosta subita contro la capolista Decò Caserta, la scorsa settimana, ma così non è stato. La Generazione Vincente Napoli Basket sembra pagare già a caro prezzo l’assenza dell’esterno Tommaso Milani, fermo ai box a causa di una lesione muscolare, che lo terrà lontano dai campi per qualche settimana, ma con tempistiche ancora da definire. A poco è servito, a quanto pare, il recupero del playmaker Hugo Erkmaa, che dovrebbe e potrebbe far rifiatare un pochino Capitan Guarino, in cabina di regia.

E’ proprio dalla sconfitta contro Caserta, che l’ala Nemanja Dincic ha iniziato la sua analisi, nel presentare la trasferta siciliana: «È stata una bella botta – ha dichiarato a Radio Punto Zero – dopo aver centrato undici successi consecutivi nel girone D di Serie B Old Wild West. Però, pensiamo soltanto al futuro. Non sussiste tale differenza con i casertani. Gli uomini di Coach Oldoini hanno tirato con percentuali difficilmente replicabili, offrendo una prestazione incredibile. I bianconeri erano molto arrabbiati, poiché venivano dall’amaro ko contro la Viola Reggio Calabria». E proprio in merito all’insidiosa trasferta contro la Green Basket Palermo, ha invece aggiunto: “Bisognerà essere aggressivi, concentrati e tosti, poiché i siciliani giocano una buona pallacanestro. Tuttavia, non ci creeranno difficoltà, se rispetteremo il piano partita. Qualche elemento è ancora acciaccato, ma non possiamo incappare in un ulteriore passo falso. Vorremmo raggiungere il quarto posto, anche se è estremamente complicato. Daremo il massimo per vincere i restanti incontri”.

Chiaro e diretto nella sua semplicità invece, Coach Lulli che nel presentare la partita, ha dichiarato in un comunicato del Club: “È un incontro vitale per il nostro cammino. Affrontiamo una squadra che è cresciuta tanto, inserendo due tasselli importanti. Troveremo un ambiente caldo. Per loro, sarà uno step fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. Veniamo dalla brutta prestazione contro la Decò Caserta. Vogliamo fortemente riprendere il percorso che abbiamo interrotto la settimana scorsa. Cercheremo di offrire una prova di grande determinazione e solidità mentale. Ci aspetta una battaglia su un parquet difficile. Il valore dei siciliani non rispecchia l’attuale posizione in classifica”.

Al PalaMangano la Generazione Vincente Napoli Basket, incappa dunque nella seconda sconfitta consecutiva nel girone D di Serie B Old Wild West, ed escono sconfitti dal confronto con la Green Basket Palermo; starting five per la GeVi composto da Capitan Guarino, Di Viccaro, Chiera, Dincic e Bagnoli.

L’inizio è tutto di marca sicula, con i padroni di casa che scappano subito avanti e Napoli è costretta a rincorrere sin da subito. Bagnoli si danna l’anima sotto canestro, G. Lombardo è chirurgico dalla distanza, Chiera cerca di restare in scia, ma A. Lombardo, con Medizza, allungano ulteriormente. Coach Lulli si rifugia in un time out utile a riordinare le idee, ne approfitta Dincic che con un parziale di 6 a 0 riporta Napoli a -4, chiudendo il primo quarto sul 18 a 14.

Ad inizio del secondo quarto lo spartito della gara non cambia; gli uomini di Coach Priulla continuano a schiacciare sull’acceleratore, siglando un altro importante break, con Peroni e A. Lombardo a farla da padroni. Di Viccaro risponde per le rime, Dincic fronteggia a viso aperto chiunque gli capiti a tiro, ma ancora G. Lombardo riporta i suoi sul +10. Bagnoli e Milosevic (che sembra iniziare a dare segni di “ripresa”), riportano nuovamente in scia i partenopei, e così si va all’intervallo lungo, sul 40 a 33.

Al rientro sul parquet Caronna e Di Viccaro danno vita ad uno spettacolare botta e risposta dalla lunga distanza, Palermo continua a tenere il piede schiacciato sull’acceleratore, e A. Lombardo prima, e Medizza poi, tentano l’allungo decisivo. Gli azzurri non riescono a rispondere, con il solo Chiera a restare in partita. Serve tutta la grinta e l’agonismo di Molinari per dare una scossa, ma ancora Medizza fa il bello ed il cattivo tempo.

Il terzo quarto si chiude con i padroni di casa a +13, sul punteggio di 63 a 50.

L’ultima frazione di gioco è quasi inutile, con la Green Basket oramai padrona del campo, e la Generazione Vincente incapace di opporre le adeguate contromisure. Capitan Guarino è l’ultimo a darsi per vinto, ma Peroni mette la parola fine alla gara, chiudendo definitivamente le ostilità. Palermo vince 79 a 69, Napoli resta a quota 32 punti in classifica; top scorer per i partenopei Vincenzo Di Viccaro, autore di 16 punti a referto. In doppia cifra anche Bagnoli (14), Dincic (12) e Chiera (10).

Coach Lulli al termine della gara, ha analizzato l’amaro ko: “Sono il principale responsabile – ha dichiarato in un comunicato del club – Abbiamo giocato male, scendendo sul parquet con un atteggiamento sbagliato che non ci porterà lontano per il prosieguo della stagione. Abbiamo faticato in tutte le situazioni contro una squadra energica. Dobbiamo trovare le soluzioni a tali problemi, derivanti dalla precaria condizione fisica di alcuni elementi importanti, che devono rifiatare. L’assenza di Milani ci ha penalizzato sia dal punto di vista tattico che mentale. Bisogna dimenticare questo incontro, ritornando ad allenarci con continuità e qualità. È il momento di reagire”.

About Redazione 10599 Articoli
Redazione Footballweb. Inviaci i tuoi comunicati alla mail: footballweb@libero.it (in alternativa sulla pagina Facebook) e provvederemo noi a pubblicarli. La redazione non si assume la responsabilità circa le dichiarazioni rilasciate nei comunicati pervenuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.