16 Maggio 2026
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Afragolese e Agropoli in finale, 180′ per la D

Views: 2

Servizio di Maurizio Longhi @riproduzione riservata


Il sogno delle AA. Le due A campane, Afragolese e Agropoli, continuano a sognare la D. Per farlo hanno eliminato rispettivamente una siciliana e una molisana, ora a dividerle dal sogno c’è una pugliese e una calabrese. Sono i play off nazionali, bellezza. Quasi un torneo a parte dopo aver disputato un lungo campionato nella propria regione, perciò guadagnarsi così il salto di categoria sarebbe una gioia ulteriore.

L’Afragolese, in un “Moccia” pieno di entusiasmo, ha battuto il Sant’Agata dopo il colpo corsaro in terra siciliana firmato Del Sorbo. Ancora lui è stato protagonista, insieme ad un Tommaso Manzo show, autore del gol del vantaggio e della straordinaria pennellata che ha favorito l’inzuccata del compagno di reparto. Nella ripresa, l’immediato gol degli avversari, ha riaperto la gara ma i rossoneri sono stati bravissimi ad erigere un muro a difesa della porta di Scarano facendo sì che si staccasse il pass per la doppia finale contro l’Omnia Bitonto.

La compagine pugliese, dal canto suo, ha travolto il Lagonegro archiviando la pratica già nella gara d’andata con un perentorio 5-0. Il ritorno è stato una formalità, i lucani hanno pensato più a salvare la dignità che a coltivare speranze di qualificazione, e pensare che avevano eliminato addirittura il Melfi. Merito, quindi, della squadra allenata da mister De Candia che non ha mai tenuto in bilico il discorso qualificazione. L’Afragolese giocherà la prima in casa con l’handicap di due defezioni importanti come Incoronato, che salterà anche il ritorno per le tre giornate di squalifica, e Tarascio, ma la squadra, sostenuta da un pubblico impareggiabile, farà di tutto per superare anche gli aranciorossi e festeggiare la promozione in serie D.

Anche l’Agropoli giocherà prima in casa e poi sarà ospite della città del Pollino, contro l’ostico Castrovillari. La squadra calabrese si è guadagnata la finale superando i siciliani del Dattilo Noir, pareggiando all’andata per poi vincere 3-1 al “Mimmo Rende”. Si spera che il delfino annienti il lupo. Un delfino che, tra l’altro, sta dimostrando di avere risorse infinite, mica era facile riprendersi dopo lo spareggio perso ad Avellino contro il Sorrento? Con il Nola erano stati necessari i supplementari per avere la meglio, lo stesso anche contro il Vastogirardi visto il risultato fotocopia, 1-1, dell’andata. Ma nei 30′ extra, la rete di Apicella ha regalato la finale agli uomini di mister Olivieri.

Saranno 180′ di fuoco sia per l’Afragolese che per l’Agropoli, che affronteranno avversarie di tutto rispetto nella consapevolezza di avere tutte le qualità per confezionare un regalo alle rispettive tifoserie e a tutto il calcio dilettantistico campano.

About Maurizio Longhi 651 Articoli
Giornalista pubblicista e' uno dei fondatori di www.footballweb.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.