16 Maggio 2026
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Salernitana, ancora senza una soluzione

Views: 8

Quando tutto sembrava volgere il lieto fine, tutto si è ingarbugliato di nuovo. Lotito non vuole abbandonare l’idea di gestire due squadre in massina serie. Una in maniera diretta (Lazio), una indiretta mediante un trust (Salernitana). Un uomo che ha conti fatti ha dato tanto alla piazza, ma che ora la sta mortificando oltre modo e forse non lo sta capendo, o non lo vuole capire. Le ultime notizie di ieri sera sono che la questione trust resta in stand by, con un alone di preoccupazione. Da quattro giorni la soluzione è tornata in auge, grazie ad una minima apertura da parte del presidente della Figc, Gravina. I legali di Lotito e Mezzaroma sono a stretto contatto con quelli della Federcalcio, ma non c’è ancora convergenza sui famigerati paletti da rispettare.

Oggi c’è stato un nuovo incontro che si è concluso con un nulla di fatto, anzi con un pizzico di tensione soprattutto sponda Figc. Quest’ultima continua a preferire la vendita immediata, ma se non fosse fattibile per una questione di tempo, il trust sarebbe un’ipotesi percorribile. Una soluzione di riserva, ma con dei paletti molto rigidi. Su tre punti in particolare c’è enorme distanza tra le parti: prezzo, durata del trust e nome del trustee. La stima, da mettere nero su bianco alla costituzione del trust, che Claudio Lotito fa della Salernitana resta di 80 milioni di euro, cifra che il palazzo del calcio reputa eccessiva, non avendo il club granata centri sportivi, sedi, locali o altri immobili di proprietà. Secondo la Figc il valore dovrebbe essere di molto inferiore. Gravina vorrebbe che il prezzo venga stabilito da un perito terzo. Il trustee si occuperebbe della vendita, con Lotito e Mezzaroma in attesa dei ricavi. Sulla durata del trust il numero uno del calcio italiano non transige: non si andrà oltre i sei mesi. Infine il trustee. Lotito pare abbia proposto una persona a lui troppo vicina (forse il dg Fabiani), soluzione non gradita a Gravina. Insomma, il tempo scorre nella clessidra, meno otto al gong e non c’è ancora accordo. Lotito resta rigido sui suoi punti, la FIGC fa altrettanto. Nel frattempo i due co-patron continuano a dialogare anche sul tavolo della vendita diretta con il gruppo di imprenditori romani con cui da tempo è stata imbastita una trattativa. Senza trust però il coltello è dalla parte del manico del compratore. La Salernitana, riceve ancora mortificazioni, dato che per la Lega ancora non è una squadra da serie A. Nella giornata di lunedi. è prevista a Milano una nuova Assemblea di Lega Serie A. Riunione esclusivamente in videoconferenza (ore 11.30) alle quale parteciperanno 19 club, ancora assente la Salernitana. Il club granata resta ancora senza invito, in virtù della situazione societaria non ancora chiarita. E così sarà finché non ci saranno novità. Argomento caldo sarà l’approvazione dello spezzatino, la possibilità di vedere dieci partite in dieci orari diversi. Due assemblee fa la decisione era stata prima approvata e poi revocata. Di seguito gli argomenti di discussione:

 

1. Verifica poteri

2. Comunicazioni Presidente

3. Comunicazioni AD

4. Anticipo di un ulteriore 15% dei Diritti Audiovisivi stagioni sportive 2021 2024 da parte di Dazn

5. Criteri di ripartizione dei Diritti non-AV delle stagioni sportive 2021-2024

6. Trattative private Diritti Audiovisivi Medio Oriente e Nord Africa per le stagioni sportive 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024.

7. Aggiornamento Offerta al Mercato Diritti Audiovisivi del Campionato di Serie A Pacchetti non esclusivi per il territorio italiano, stagioni sportive 2021/2022 2022/2023. 2023/2024

8. Nuovi slot gare del Campionato Serie A 2021/2022

9. Accordo Collettivo LNPA-AIC-FIGC

10. Varie ed eventuali

About Raffaele Cioffi 1541 Articoli
Collabora con il sito www.footbalweb.it, segue la Salernitana

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.