Views: 6
Servizio di Gianluca Russo @riproduzione riservata
Sono 54 i precedenti totali tra Napoli e Genoa. Di questi, 52 si sono disputati in campionato e 2 in Coppa Italia; nel 1941 si giocò a Lucca, nel 2002 a Benevento. Questo lo score: 25 le vittorie del Napoli, 17 i pareggi e 12 le vittorie del Genoa con 75 gol del Napoli e 51 gol del Genoa.
L’ultima vittoria del Napoli è il 2-1 del 26 gennaio 2015: 7’ p.t. Higuain, 11’ s.t. Iago Falque, 29’ s.t. Higuain (rig).L’ultimo pareggio è l’ 1-1 del 24 febbraio 2014: 18′ p.t. Higuain (N), 39′ s.t. Calaiò (G). L’ultima vittoria del Genoa è lo 0-1 del 22 febbraio 2009: 24’ s.t. Jankovic.
Al di là dell’aspetto puramente calcistico, Napoli-Genoa è una grande storia d’amore tra le due tifoserie. Tutto cominciò il 16 maggio 1982 con la sfida del San Paolo che si giocò in contemporanea a Cesena-Milan. Era l’ultima giornata ed i rossoneri e i rossoblu si giocavano la salvezza. A fine primo tempo, il Cesena vinceva 2 a 0 sul Milan, che poi rimontò vincendo 3 a 2. Contemporaneamente, al San Paolo, il Napoli era in vantaggio per 2 a 1 contro il Genoa ma al 78’accadde il clamoroso episodio, che fece discutere: Castellini, portiere del Napoli, concesse generosamente un corner ai grifoni. Dalla bandierina, approfittando di una sponda di testa, il centrocampista del Genoa Faccenda portò il risultato sul 2 a 2. Il pareggio consentì al Genoa di salvarsi, il Milan retrocesse in Serie B. Fu l’occasione in cui nacque lo straordinario rapporto tra le tifoserie di Genoa e Napoli, il cui ambiente, evidentemente, parteggiava per la salvezza del Genoa.
L’altro precedente più significativo tra le 2 squadre è senz’altro quello datato 10 giugno 2007. Con il pareggio per 0 a 0, infatti, azzurri e rossoblu tornarono in Serie A dopo anni tra Serie C e Serie B. Le due squadre, insomma, insieme andarono a braccetto verso la rinascita.
Lascia un commento