• www.footballweb.it e’ una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli Nord
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Dedicato a Luca Alvieri

I Miti del Calcio: Roberto Pruzzo

I Miti del Calcio: Roberto Pruzzo

Condividi i nostri articoli
Roberto Pruzzo è nato il 1 Aprile 1955 a Crocefieschi. Iniziò la sua carriera nel Genoa, sebbene la sua aspirazione non era quella di diventare un calciatore. Infatti fu convinto in tutte le maniere dal Presidente del grifone Fossati, prima di firmare il suo primo contratto. Con la squadra ligure disputò 143 gare, realizzando 57 reti. In Liguria disputò 5 stagioni, 3 in serie A e 2 in B.
Di ruolo attaccante, fu uno dei più prolifici bomber della storia del Genoa, assieme a Milito, Aguilera e Skuhravy.
Venne denominato cosi “O Rey di Crocefieschi”.
Nel 1978 passò alla Roma. Qui continuò la sua ascesa di goleador implacabile, vincendo anche 4 Coppe Italia e il mitico scudetto nel 1983. Vinse anche tre titoli come capocannoniere nel 1981 (18 gol), 1982 (15 gol) e 1986 (19 gol), Una volta nel 1985-86 realizzò una cinquina all’Avellino, allo stadio “Olimpico”.
Nell’edizione della Coppa Campioni 1984, realizzò una storica doppietta agli scozzesi dello Dundee United, nella semifinale di ritorno. E realizzò anche il goal del pareggio di testa, nella finale 1984, poi persa ai rigori, contro il Liverpol.
Nella Roma in 240 partite, ha realizzato 106 goal.
Attaccante potente ma dotato di una tecnica invidiabile e di una balistica eccezionale, realizzava frequentemente reti di ottima fattura, come il goal-scudetto a Genova, contro la sua ex-squadra, che diede ufficialmente il secondo scudetto ai giallorossi.
In Nazionale, non ebbe molta fortuna: dal 1978 al 1982 si contano 6 presenze e nessun goal.
Termina la sua carriera nella Fiorentina. Senza sussulti. Però per ironia della sorte realizzò contro la sua ex-squadra ossia la Roma, la rete che permise alla Fiorentina di qualificarsi per la coppa Uefa, nella stagione 1988-89. Nella gara spareggio, giocata al “Flaminio” di Roma.
Attualmente è un Direttore Sportivo. Ma ha fatto anche l’allenatore.
Alessandro Lugli
About Alessandro Lugli 298 Articoli
Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Appassionato di calcio. Vice-Direttore di Footballweb.it
Contact: Website

Commenta per primo

Lascia un commento