Disastro Rocchi, pari e patta all’Olimpico

Hits: 25

Alla fine probabilmente Roma ed Inter escono dall’Olimpico entrambe insoddisfatte. Un 2-2 che, a livello di emozioni, ha regalato un grande spettacolo lasciando tuttavia un grosso amaro in bocca ad ambodue le formazioni.

Spettacolo emotivo ma non tecnico all’interno di una gara dominata più dalla verve che dall’attenzione, con le due squadre lunghissime per tutto il corso del secondo tempo. Errori e contropiede che potevano portare in dote ancora più reti, visto che due dei quattro gol totali sono giunti da calcio da fermo.

Recrimina con veemenza la Roma per un mancato rigore non assegnato da Rocchi e soprattutto dal Var per uno sgambetto di D’ambrosio su Zaniolo.

Risultati immagini per roma inter 2-2

Recrimina alla fine anche l’Inter per una medesima spinta di Manolas su Icardi lanciato a rete, a pochi passi da Olsen. Il nuovo protocollo Var, alla luce di questi episodi, sembra quasi volersi far male da solo: insensato, inutile, nocivo.

Risultati immagini per roma inter fallo manolas icardi

La partita vede un buon primo tempo della Roma, con un Florenzi in grande spolvero sin dalle prime battute: palo pieno al 26′ su geniale suggerimento di Schick, con il tacco. Nonostante ciò è l’Inter ad aprire le danze in chiusura di frazione, grazie all’ottima discesa di D’ambrosio sulla destra, che serve a Keita il più facile dei palloni per l’1-0 interista. Terzo gol nelle ultime due in Serie A per l’ex Lazio, finalmente entrato a pieno regime.

Ad inizio ripresa ci pensa Under a rimettere in corsa la formazione di casa: il turco lascia partire un bolide dai 25 metri su cui Handanovic non può davvero arrivare. Dopo un quarto d’ora l’Inter torna avanti. Corner di Brozovic, il solito Mauro Icardi salta nel cuore dell’area e colpisce indisturbato di testa per il nuovo vantaggio nerazzurro che, tuttavia, dura pochissimo. Brozovic colpisce con la mano una spizzata di testa nell’area piccola interista; stavolta per Rocchi è calcio di rigore, che Kolarov trasforma di potenza siglando la conclusione della contesa.

Risultati immagini per roma inter 2-2

Un episodio discutibile e discusso a testa, ma soprattutto un punto ciascuno che non fa felice nè l’Inter, che vede ridurre il proprio vantaggio sul Milan a soli quattro punti, nè la Roma, addirittura ottava in classifica insieme a Parma e Sassuolo e distante 5 punti dalla zona Champions. Sono mancate soprattutto attenzioni tattiche nell’Inter, con un centrocampo forse poco  grintoso ed un Perisic ancora una volta evanescente. Dopo le dichiarazioni in settimana su un suo desiderio di approdare in Inghilterra, probabilmente la posizione del croato è tutt’altro che serrata: la porta è aperta, chi non vuole restare che vada pure, senza rimorsi.

Venerdì sera grande appuntamento per Juventus-Inter. I padroni di casa per chiudere il discorso scudetto già a dicembre, i nerazzurri per rialzarsi appena prima della decisiva sfida al Psv Eindhoven in Champions League. Si continua a lottare.



About Nicolò Toccaceli 94 Articoli
Giornalista pubblicista di Footballweb. Si occupa dell'Inter e di Formula 1.
Contact: Website

Commenta per primo

Lascia un commento